Isola italiana sotto controllo: potrebbe sembrare tranquilla, ma il vulcano preoccupa

Un’isola italiana, meta di vacanze di moltissimi turisti, è finita nel centro del mirino per via del suo vulcano. Ma…

perché panarea è pericolosa
Isole eolie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le isole di origine vulcanica sono isole che si sono formate attraverso l’attività vulcanica. Queste isole si formano quando magma fuso, gas e cenere fuoriescono dal mantello terrestre attraverso l’apertura di una fessura sulla superficie della Terra, creando vulcani che possono eruttare in modo esplosivo o effusivo. Queste possono essere di varie dimensioni e forme, a seconda della quantità di materiale vulcanico che si è accumulato e delle condizioni ambientali locali. Alcune di queste isole, come le Hawaii, sono molto grandi e sono formate da una catena di vulcani, mentre altre sono più piccole e possono essere costituite da un solo vulcano.

Le isole di origine vulcanica spesso presentano paesaggi unici e spettacolari, con vulcani attivi o dormienti, lagune, spiagge di sabbia nera e roccia vulcanica, e una ricca fauna e flora marina. Tuttavia, queste isole possono anche essere vulnerabili ad attività sismica e vulcanica, che possono causare danni e rischi per la sicurezza delle persone che le abitano o le visitano. E in Italia ce ne sono moltissime: l’isola di Vulcano, Ischia, Stromboli, Pantelleria. Ma oltre a queste ce ne è una che desta preoccupazione…

Isole vulcaniche, una preoccupa

panarea isola vulcanica
Panarea – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si tratta dell’isola di Panarea è famosa per la sua bellezza naturale, la sua architettura tradizionale e la sua atmosfera rilassata. Situata nell’arcipelago delle Isole Eolie, al largo della costa nord-orientale della Sicilia, è una delle destinazioni più esclusive e alla moda dell’Italia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Terremoto isole Fiji, le conseguenze sul mantello terrestre

Panarea ha una lunga storia come meta turistica, attratta dalla sua posizione panoramica sul mare e dalle sue spiagge mozzafiato. La vita notturna e la cultura dell’isola sono molto vivaci e vi si trovano ristoranti di alto livello, boutique di moda e bar alla moda. Tuttavia, Panarea è anche molto tranquilla e offre un’atmosfera di lusso discreto per chi cerca una fuga dalla frenesia quotidiana.

Inoltre, Panarea è famosa per la sua architettura caratteristica, costituita da case bianche tipiche dell’architettura eoliana, immerse in giardini di bouganvillee e caprifoglio. Anche la natura dell’isola è sorprendente, con una vegetazione lussureggiante e la vista mozzafiato sull’isola di Stromboli e il suo vulcano attivo. In sintesi, l’isola di Panarea è famosa per la sua bellezza naturale, la sua architettura tradizionale e l’atmosfera esclusiva e rilassata, che la rendono una destinazione molto ambita sia da chi cerca il relax sia da chi ama la vita notturna. E Panarea ora preoccupa.

Perché Panarea preoccupa?

Tra i vulcani delle isole Eolie, quelli di Vulcano e Stromboli sono spesso i più noti, tuttavia non bisogna sottovalutare l’importanza del vulcano di Panarea. Da oltre vent’anni, grazie alle segnalazioni di gas rilasciati nei fondali dell’isola e alle recenti scoperte sul sistema idrotermale, l’attività del vulcano è oggetto di costante studio e monitoraggio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anche i non vedenti possono conoscere il panorama: tutto grazie ad uno speciale corrimano

L’attenzione sul vulcano di Panarea è stata nuovamente sollevata in occasione della presentazione del docufilmThe fire under the sea” a Lipari, prodotto dalla casa di produzione francese Artè, diretto da Roberto Rinaldi e Gil Kebaili. Franco Italiano, già direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo, ha sottolineato: “Nonostante l’isola appaia come una tranquilla destinazione turistica, il suo vulcano, nascosto sotto il mare, può generare momenti di grande attività e pertanto stiamo monitorando attentamente la sua situazione“.