Giornata umida e pavimento sporco, così potrai lavare senza aspettare che si asciughi

Pulire i pavimenti in una giornata umida non è affatto facile. Ma per fortuna c’è un rimedio a questo contrattempo

pulire pavimenti giornata umida
Pulizia pavimenti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lavare i pavimenti è faticoso per diverse ragioni. In primo luogo, spesso richiede di spostare mobili e oggetti per pulire accuratamente ogni angolo della stanza. Inoltre, la pulizia richiede di stare a lungo in piedi, piegarsi e fare movimenti ripetitivi, che possono affaticare le gambe, la schiena e le braccia. Inoltre, alcuni detergenti possono essere pesanti e richiedere uno sforzo maggiore per rimuovere macchie o sporco ostinato. Infine, lavare i pavimenti richiede un impegno fisico costante, che può diventare ancora più impegnativo se le stanze da pulire sono grandi o se ci sono molte superfici da lavare.

Ma a rendere tutto più complicato è l’umidità tipica del periodo invernale. Infatti spesso non si può lasciare le porte aperte a lungo per far asciugare il pavimento. Inoltre, può essere difficile e scomodo bagnare continuamente le mani nel secchio contenente acqua fredda. Per risolvere questo problema c’è il metodo del panno. Una soluzione che permetterà di pulire rapidamente i pavimenti quando il tempo è umido, senza dover subire il freddo.

L’infallibile metodo del panno

soluzione per pulire e lavare pavimenti con umidità
Lavaggio pavimenti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una premessa è d’obbligo. Per ottenere un risultato soddisfacente nella pulizia dei pavimenti, è opportuno iniziare rimuovendo la polvere e gli accumuli di sporco utilizzando uno strumento apposito. Come un aspirapolvere o una scopa. In questo modo, eviterete di spostare lo sporco da una parte all’altra del pavimento o di farlo indurire a contatto con l’acqua. Una volta effettuata questa operazione, potrete procedere con la preparazione del detersivo per pavimenti fai da te utilizzando ingredienti naturali e facilmente reperibili in casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sapone per i piatti: non spendere più soldi, puoi farlo in casa

Per la miscela, versate 25 ml di sapone di Marsiglia liquido in 750 ml di acqua e aggiungete 25 gr di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale con la fragranza preferita, prediligendo quelle fresche e agrumate come limone, arancia, mandarino o lavanda. Dopo aver miscelato il tutto, travasatelo in un flacone spray e lasciate riposare per almeno un giorno per far impregnare l’odore.

Il giorno dopo, utilizzate il metodo del panno per la pulizia dei pavimenti. Questa miscela a base di bicarbonato e sapone di Marsiglia non solo eliminerà efficacemente lo sporco ma anche preverrà la formazione della polvere, garantendo pavimenti super puliti e profumati.

Il procedimento

Per iniziare, procuratevi un panno in microfibra e una scopa piatta con cui solitamente utilizzate i panni elettrostatici per acchiappare la polvere. Successivamente, posizionate il panno intorno allo spazzolone, come quando state per lavare a terra, e spruzzate una piccola quantità della miscela detergente preparata in precedenza sul panno. Fate attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Camera da letto e il nemico che non va via: il metodo definitivo per eliminare la muffa

Infine, passate il panno sulla superficie del pavimento diverse volte, eliminando eventuali macchie presenti. Il risultato? Un pavimento pulito in modo semplice e veloce, senza nemmeno dover aspettare che si asciughi! Inoltre, la vostra casa sarà profumata grazie alla scelta degli oli essenziali!