Sapone per i piatti: non spendere più soldi, puoi farlo in casa

Sapete di poter creare un detersivo fai da te molto efficace con l’utilizzo di pochi ingredienti? Date un’occhiata ai procedimenti necessari.

mani lavaggio piatti
Getto d’acqua-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle abitudini quotidiane più noiose è sicuramente lavare i piatti. I detersivi presenti in commercio, poi, possono arrivare a rovinare le nostre mani a causa degli elementi chimici che sono presenti al loro interno. Secchezza e screpolature, infatti, sono veramente all’ordine del giorno.

Volendo, potete risolvere il problema creando un detersivo fatto in casa in maniera del tutto naturale e con ingredienti di facile reperimento. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli ingredienti da usare per creare un ottimo detersivo per piatti.

Detersivo per piatti: come crearlo con questi ingredienti naturali

spazzolone tazza bicchiere
Spazzolone per lavare piatti-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per creare un detersivo per piatti casalingo basteranno tre ingredienti, ovvero limone, sale e aceto bianco, presenti abbastanza quasi sempre in quasi tutte le case. Creare una detersivo naturale ha molti vantaggi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Maniglie delle porte, piene di germi e batteri: come pulirle davvero

Oltretutto, essendo degli ingredienti del tutto naturali, a contatto con le mani, non vi daranno gli effetti collaterali dei detersivi chimici. Ma bando alle ciance, vediamo come preparare un detersivo naturale. Non vi resta che procurarvi tre limoni, 400 ml di acqua, 200 ml di sale e 100 ml di aceto bianco.

Se volete che il vostro detersivo faccia schiuma oppure profumi un po’, potete pensare anche di aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Il procedimento è molto semplice: dopo esservi procurati un frullatore tritatutto, dovete tagliare a rondelle i limoni, facendo attenzione a mantenere anche la buccia e privandoli dei semi.

Una volta effettuata questa operazione, potete inserire tutto in frullatore e aggiungere un poco di acqua. Dopo aver frullato, potete inserire il composto in una pentola, aggiungendo gli altri ingredienti. Portate tutto ad ebollizione e aspettate 10 minuti. Dopodiché non dovrete far altro che aspettare che il composto si raffreddi e, poi, inserirlo in contenitori di plastica oppure di vetro.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Germi in cucina: la ricerca svela il luogo più sporco

Utilizzare questo prodotto è molto semplice. Non dovete far altro che prendere una piccola noce e cospargerla sui vostri piatti o stoviglie. Se si presentano delle stoviglie con dello sporco ostinato, potete lasciare le vostre stoviglie in ammollo con dell’acqua e delle gocce del vostro detersivo. Trascorso il tempo necessario, risulterà molto più semplice pulire i vostri piatti.