Anche i non vedenti possono conoscere il panorama: tutto grazie ad uno speciale corrimano

Anche i non vedenti adesso potranno godere le bellezze panoramiche di una città grazie ad uno speciale corrimano. L’iniziativa subito virale. 

corrimano speciale non vedenti
scrittura Braille – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Si parla sempre di rottura delle barriere alla stregue di un mondo inclusivo, ma è veramente così? Beh, possiamo certamente affermare come ancora bisogna fare dei passi avanti e che siamo forse troppo indietro rispetto magari ad altri paesi. Si parlerà di inclusione quando nessuno dovrà giustificare e si sentirà pienamente accettato nella società nella quale viviamo.

Tuttavia, essere catastrofici e negativi non ha senso, soprattutto perché dobbiamo ammettere che ci sono delle iniziative tese ad offrire al prossimo un mondo diverso e facilmente godibile ed è quello che si è verificato a Napoli negli ultimi anni; un progetto ambizioso e che solo adesso sta riscuotendo la fama che merita.

Panorama per non vedenti, la splendida iniziativa

corrimano braille
corrimano Braille – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La sostenibilità è la chiave del successo: il motivo incredibile

Dal 2007 ad oggi si celebre ogni anno la Giornata nazionale del Braille nella stata data in cui a sua volta si celebra la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco. Ed a Napoli hanno onorato la ricorrenza nel migliore dei modi: nel capoluogo campano è stato installato uno speciale corrimano.

Ci riferiamo alle zone dei Bastioni del castello di Sant’Elmo la cui vista mozzafiato può essere impreziosita con questa novità che prende il nome “Follow the shape”. Il padre di questa iniziativa è Paolo Puddu, un artista napoletano che ha permesso tutto questo: un corrimano con sopra inciso in caratteri Braille la descrizione di quei luoghi. Semplici puntini in rilievo che permettono oggi ai non vedenti di avere un’istruzione e condurre una vita normale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stop probabile dal 2025 per le caldaie a gas: come non farsi cogliere impreparati

I non vedenti potranno godere di uno straordinario paesaggio tattile. Un percorso che merita di essere fatto lentamente, senza affrettarsi. Un in vito al culto della bellezza, all’ammirazione di ciò che ci circonda utilizzando sapientemente tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Un’iniziativa che ha riscosso subito un incredibile successo, un vero e concreto esempio di inclusività.