Aglio, patate e cipolla con germogli: mai buttarli, come utilizzarli

Non sapete proprio cosa fare con i germogli di aglio, patate e cipolla? Allora date un’occhiata a questi consigli per poterli riutilizzare.

patate germogli verdura
Verdura-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Accade molto spesso che, a causa dei ritmi frenetici cui siamo sottoposti, spesso dimentichiamo di porre attenzione alla conservazione degli alimenti. Alcuni di essi, infatti, se non conservati nel migliore dei modi, possono formare dei germogli come nel caso della patata, dell’aglio oppure della cipolla.

Quando ciò accade, il primo istinto è quello di buttare tutto ma, con pochi e semplici passaggi, si possono recuperare sia le vostre patate o il vostro agio le vostre cipolle, eliminando il germoglio. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Germogli su aglio, cipolla e patate? Scopriamo insieme come riutilizzarli

germogli aglio verdura
Aglio-Pixabay-Orizzontenergia.it

In alcuni casi i germogli possono essere molto utili sia per insaporire insalate. Ma non solo. Si possono anche piantare e far nascere nuove patate oppure cipolle. Avere queste semplici nozioni può rivelarsi molto utile e farvi evitare lo spreco, garantendo un risparmio anche dal punto di vista economico.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bucce d’arancia, non gettarle: se scopri questo trucco non ne farai più a meno

Quante volte vi è capitato di voler fare un purè e avere in dispensa patate quasi tutte germogliate. Ciò avviene perché le patate sono state esposte al Sole e, quindi, hanno prodotto i loro germogli che, essendo ricchi di solanina, riescono anche a difendere la patata stessa da funghi e altri parassiti.

Per prima cosa dovete pensare che, se il germoglio è piccolo, non può causare nessun problema. Non vi resterà che toglierlo e cuocere la patata come avete sempre fatto. Invece, se il germoglio ha raggiunto già una dimensione abbastanza pronunciata, non dovete far altro che tagliare a metà la patata e lasciarla riposare per circa due o tre giorni.

Potete piantare la patata con il germoglio rivolto verso l’altro e innaffiarla regolarmente. Vedrete che, in poco tempo, avrete ottenuto delle nuove patate che potrete riutilizzare. Lo stesso problema può sorgere anche per l’aglio che, se lasciato in frigorifero, può formare germogli.

In questo caso, potete immergere la parte dell’aglio germogliata in un bicchiere di acqua e lasciarla esposta al gioco al Sole per qualche giorno, quando il germoglio avrà raggiunto una dimensione di circa 7-8 cm. Trascorso il tempo necessario, potete tagliare e inserire i germogli nelle vostre insalata.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Cipolle, quando si sbucciano come non far scendere le lacrime

Invece, per quanto riguarda il germoglio della cipolla, può essere riutilizzato, andandolo a piantare per avere nuove cipolle. In questo caso, non dovete far altro che sbocciare la cipolla strato per strato fino ad arrivare al cuore, dove sono presenti di solito i tre germogli. Dovrete piantarlo ad una profondità di circa 2 cm e innaffiarlo regolarmente con una buona esposizione al Sole.