Le stelle hanno un odore? La curiosa risposta

Ti sei mai chiesto se le stelle hanno un odore? La risposta della scienza spiazza tutti. Incredibile, non lo sapeva nessuno.

stelle odore particolare
Stelle nel cielo – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le stelle affascinano tutti sin dall’era dei tempi. Sono tantissime le poesie e le canzoni dedicate alle stelle che brillano nel cielo.

Una bella serata romantica sotto un luminoso cielo stellato è il modo perfetto per passare una notte d’estate. Ma il fascino delle stelle non si limita solo alla loro luminosità.

C’è chi si pone tantissime domande a riguardo, come ad esempio quanto sono lontane le stelle, se brilleranno per sempre o persino se hanno un determinato odore?

Una domanda davvero difficile a cui rispondere, vista e considerata la sua rarità. La scienza però a quanto pare ha trovato una risposta a questa domanda. Scopriamo tutta la verità.

Le stelle hanno odore? La risposta della scienza

cielo stellato scienza
Cielo stellato – Pexels – Orizzontenergia.it

Ma se potessimo annusare le stelle che odore avrebbero? La risposta ce la da la scienza e molto probabilmente ti lascerà di stucco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I fisici non credono ai loro occhi: lo spettacolo è offerto da due stelle di neutroni

Secondo gli scienziati, dunque, le stelle odorano di candeggina ed ammoniaca. Ma perchè proprio di questi due prodotti per pulire la casa? La risposta è molto semplice.

Le stelle sono composte principalmente da plasma, un particolare composto di elettroni e ioni slegati che si muovono ad una velocità decisamente elevata.

Ma la vera domanda è: come hanno fatto gli scienziati a scoprire quale fosse l’odore delle stelle? La storia è davvero bizzarra perchè per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno effettuato dei sondaggi su dei pazienti malati di cancro.

Alcuni pazienti malati di cancro, infatti, ricevono delle cure di radioterapia a base di raggi gamma.

I raggi gamma sono delle radiazioni elettromagnetiche ad alta energia che appartengono allo spettro di radiazioni emesse dalle stelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Preparate i desideri e osservate in alto: due giorni di stelle cadenti | Le date

Guarda caso, i raggi gamma vengono anche utilizzati nella radioterapia, tanto che i suddetti pazienti malati di cancro ne hanno sentito l’odore che appunto ricordava quello della candeggina. Ed ecco quindi il parallelismo tra le stelle e i raggi gamma.