Casa piena di ragnatele: non saranno più un problema, basta fare così

Le ragnatele, lunghi filamenti bianchi, in casa sono da sempre simbolo di sporcizia e poco igiene. Ma per eliminarle…

rimedi naturali contro ragnatele
Ragnatela – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Qualcuno crede che trovare ragni in casa sia di buon auspicio, specialmente per le finanze. Il tutto facendo riferimento solamente al vecchio detto “ragno, guadagno“. In effetti, alcune persone difendendo i ragni come simbolo di fortuna, ritenendo folle eliminare loro e le ragnatele. Indubbiamente, queste sono credenze popolari, ma c’è sempre chi crede in esse.

In ogni caso, avvistare i segni della presenza dei ragni non è piacevole. Chi è costretto a convive con loro sa bene che prima o poi appariranno delle grosse e disgustose ragnatele negli angoli più o meno polverosi della casa. Liberarsene non è semplice, specialmente se si hanno animali domestici che limitano l’uso di agenti chimici o di prodotti che potrebbero essere nocivi per la loro salute. Quindi come fare?

Ragni e ragnatele addio: ecco come fare

ragnatele rimedi naturali per eliminarle
Ragnatela – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questi piccoli animali sono soliti tessere le loro ragnatele nelle vicinanze di termosifoni, lampadari e persino mobili in legno. Tuttavia, chi è abituato alla loro presenza sa che possono apparire in qualsiasi angolo della casa. Per ridurne la presenza, la prima cosa da fare è chiudere rapidamente i buchi nelle pareti con stucco o silicone, soprattutto per coloro meno esperti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pulizia del divano, i consigli utili che non ti faranno combinare un disastro

Per eliminare questi lunghi filamenti bianchi, può essere molto utile l’utilizzo di un’aspirapolvere, anche uno specifico per auto piuttosto che il classico modello domestico. Alcune persone hanno anche trovato utile pulire le aree scelte dai ragni con acqua e candeggina diluita. Inoltre, è possibile utilizzare uno spray repellente, spruzzandolo direttamente sui punti interessati.

Tuttavia, la soluzione migliore è sempre prevenire questo fastidioso problema. Ma come fare? Se desiderate rispettare l’ambiente e i vostri animali domestici, potete utilizzare questo utile metodo: distribuire noci e castagne a metà negli angoli delle porte e delle finestre. In alternativa, è possibile utilizzare anche bucce di arancia o di limone. In questo modo, si evita lo spreco e si previene un fastidioso problema.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Acquisto frutta, occhio a questa indicazione: non dovresti comprarla

Inoltre, molto efficace è l’uso di una soluzione a base di acqua e aceto. Versare la soluzione in uno spruzzatore vuoto e spruzzare direttamente nei punti “critici”. Un altro metodo che può rivelarsi esteticamente gradevole consiste nell’acquistare piante aromatiche. Il basilico, la menta, il limone, il timo, la lavanda, l’aglio e la citronella, con i loro forti profumi, tengono lontani i ragni.

Come evitare il problema e prevenire la formazione di ragnatele

Per prevenire il problema, è importante tenere a mente alcuni consigli: innanzitutto, evitare di accostare oggetti e giornali che creano territori fertili per i ragni. Inoltre, è importante aerare gli ambienti spesso e pulire il pavimento almeno una volta ogni due giorni.

Inoltre, non tutti sanno che l’utilizzo di luci esterne gialle o blu mantiene gli insetti lontani dalla casa. È bene, inoltre, prendere l’abitudine di conservare i vestiti in contenitori di plastica invece che di cartone. Infine, la pulizia regolare del giardino o del balcone aiuta a mantenere lontani questi insetti, che, sebbene siano considerati di buon auspicio, non piacciono a nessuno!