Detersivi, non acquistarli più! Come farli in casa con pochi ingredienti

Avete mai pensato di creare un detersivo fai da te? Una scelta conveniente che può rivelarsi vantaggioso sotto diversi punti di vista. Scopriamo come crearlo.

spugna abrasiva fiorellini
Spugna-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei migliori ingredienti che sicuramente vi possono aiutare nelle pulizie domestiche è l’aceto. Può essere utile sia per lavare le stoviglie, sia come sostituto del brillantante. Valido alleato per pulire efficacemente le piastrelle della cucina, oppure i sanitari del bagno, l’aceto può essere usato anche come ingrediente  per creare un detersivo fai da te per il bucato.

Creare un detersivo fai da te con questo ingrediente è molto semplice. Basterà seguire alcuni semplici passaggi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per creare un detersivo fai da te molto efficace per fare le pulizie domestiche. 

Detersivo fai da te: come crearlo con pochi ingredienti

lavello bagno rubinetto
Lavandino-Pixabay-Orizzontenergia.it

Non dovete far altro che far bollire dell’acqua e, poi, aggiungere in piccola parte anche dell’aceto, del limone, una piccola quantità di alcol e qualche scorza di di arancia. Potete sostituire tranquillamente anche la scorza di arancio con qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, in modo da dargli la profumazione che più preferite.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Pulizia del divano, i consigli utili che non ti faranno combinare un disastro

Alla fine del procedimento non dovete far altro che far raffreddare tutto il composto e, poi, filtrarlo con l’aiuto di un colino, per poi inserirlo in un vecchio contenitore. In questo modo, lo potete tenere sempre a portata di mano e pulire efficacemente i vostri piatti e le vostre posate.

Oltretutto, se mettere il composto in un nebulizzatore, potrete spruzzarlo sulla vostra rubinetteria oppure sulle piastrelle della vostra cucina. Dopodiché non dovete far altro che far agire per pochi secondi e, poi, con una spugna leggermente abrasiva oppure in microfibra, andare a risciacquare abbondantemente il tutto.

L’acetopuò rivelarsi molto utile anche per dare un buon profumo agli scarichi sia della cucina che del bagno che emanano cattivo odore. In questo caso, non dovete far altro che versare l’aceto direttamente nelle vostre tubazioni e lasciare agire per circa mezz’ora prima di risciacquare abbondantemente il tutto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Polverina bianca sui muri di casa tua: come distruggerla

Un errore da non commettere quella di mischiare il bicarbonato e aceto. Infatti questi due ingredienti formano una schiuma che non ha il potere igienizzante e, quindi, non è utile soprattutto nella pulizia. Cosa aspettate? Non vi resta che cimentarvi nella preparazione di un buon detersivo fai da te.