Gangi, questo Borgo italiano ha una particolarità tutta da scoprire

Gambi, perchè è speciale? Ecco quali sono i due fattori che hanno fatto conoscere il borgo fin oltre Oceano. Tutti i dettagli del caso 

Gangi forma tartaruga particolarità
Veduta di Gangi (Instagram) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È uno dei borghi italiani caratteristi, tutti da scoprire per le peculiarità del territorio, la tradizione, la gastronomia e molto altro ancora. Ce ne sono mille di piccoli paesini disseminati lungo lo Stivale che vale la pena visitare almeno una volta, per una vacanza lenta e all’insegna della sostenibilità. Uno però è più speciale degli altri.

Si tratta di Gangi, un pittoresco borgo che si trova ad 80 chilometri da Palermo, in collina, che si fa apprezzare per una particolarità unica. Quasi sconosciuto fino a poco tempo fa, sta catturando la curiosità di moltissimi turisti proprio per un dettaglio che non passa inosservato e per l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale che rilancia il ripopolamento con le “Case gratis o quasi”, un monito arrivato fino ad Oltreoceano.

Gangi, il borgo delle particolarità: la cartina

Case Gangi 1 euro spopolamento
Case a Gangi

Un paesino come tanti in Italia o forse non proprio. Gangi basta vederlo dall’alto per capire che la sua conformazione è davvero particolare e solo per quello vale la pena visitarlo. Il borgo siciliano, infatti, potrebbe essere paragonato per la sua forma al guscio di una tartaruga. Basta guardarlo da lontano per scrutare tra le colline del palermitano una testuggine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pallone aerostatico: spie o mezzo meteorologico importante?

Un borgo che come tanti altri è andato incontro ad un forte spopolamento. Oggi vi abitano circa 7 mila persone, rispetto alle 16 mila della metà del secolo scorso. E allora per non far sparire nel nulla il suo paese, quasi sconosciuto, il sindaco di Gangi ha pensato bene di mettere in atto una vera strategia di marketing: vendere le case vuote alla cifra simbolica di un euro con una sola clausola: ristrutturarle entro tre anni senza alterare i connotati originali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impronte digitali, sai come si formano? Non crederai alla risposta

Una mossa che ha decisamente funzionato nonostante tutti i costi siano a carico degli acquirenti, dalla ristrutturazione, alle tasse, al passaggio di proprietà e tutti gli oneri che comporta l’acquisto e la risistemazione di un’abitazione abbandonata da tempo. Diverse sono le case che sono state acquistate e che ora si attente vengano sistemate secondo le indicazioni comunali per rivalutare un borgo dalla forma alquanto particolare ma anche decisamente pittoresco dove si respira l’aria di un tempo e della Sicilia autentica.