Maggiorana, coltivala in casa: i consigli utili per averla in vaso o in giardino

Ami la maggiorana? Puoi coltivarla proprio in casa tua! Ecco tutti i consigli utili che ti serviranno per la coltivazione.

maggiorana coltivazione
Pianta di maggiorana – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbe aromatiche sono una tipologia di piante che non può mai mancare in casa. Sono super utili in cucina grazie ai loro forti aromi che sono in grado di insaporire qualsiasi piatto.

Una delle piante aromatiche più sottovalutate è la maggiorana. Si tratta di una pianta di origine asiatica che oggi è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nel bacino del Mediterraneo.

Le sue proprietà ed il suo vasto utilizzo fanno sì che tantissima gente voglia coltivarla in casa. Vediamo allora tutti i segreti per coltivare al meglio la maggiorana in casa.

I consigli per coltivare la maggiorana a casa

maggiorana erba aromatica
Foglie di maggiorana – Pexels – orizzontenergia.it

La maggiorana è una pianta molto facile da coltivare, ma come ogni pianta ha necessità di ricevere determinate cure specifiche, soprattutto quando la si compra al supermercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Origano, ne dovresti tenere sempre un po’ a disposizione: come coltivarlo in casa

Quando la si compra al supermercato, infatti, la maggiorana risulta essere più debole perchè trascurata e non irrigata correttamente.

Il primo passo in questi casi è quello di trapiantare la pianta, utilizzando un terriccio adatto alle erbe aromatiche.

L’ideale è un terriccio a base di torna e sabbia, questo perchè la sabbia è ottima per alleggerire il terreno nel vaso. Non bisogna poi annaffiare troppo spesso la maggiorana, ma bisogna bagnarla periodicamente senza esagerare, altrimenti si potrebbe incorrere nel marciume radicale.

Come abbiamo accennato in precedenza, la maggiorana può essere coltivata tranquillamente in vaso, posizionandola sul nostro balcone, in giardino o sul davanzale della finestra.

Volendo si può anche pensare di concimare la pianta saltuariamente, soprattutto nel caso in cui si noti che quest’ultimi fatichi molto a svilupparsi. A questo proposito, di seguito ti mostriamo un video con alcuni ingredienti naturali perfetti per fertilizzare la maggiorana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

Quando arriverà il momento di raccogliere le foglie – utili per insaporire diversi piatti – dovremo fare attenzione a raccogliere quelle più giovani, lasciando perdere quelle più legnose.