Balcone colorato e pieno di fiori: tutto quello che devi fare a marzo

Febbraio è giunto al termine e con l’arrivo di marzo ci si aspetta di certo che la natura si risvegli come di consueto. Sei pronto a decorare il tuo balcone per la primavera?

Balcone primavera farfalla
Primule – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Febbraio è giunto al termine e con lui la stagione fredda con le sue temperature rigide iniziano ad essere un ricordo lontano. Con l’arrivo della primavera la natura si appresta a risvegliarsi.

Fiori, piante, arbusti e alberi conoscono vita nuova uscendo dal riposo vegetativo regalando colori, profumi e forme naturali sempre diverse. Vediamo allora come decorare il proprio balcone.

Balcone colorato grazie ai fiori: ecco quali devi selezionare per marzo

Balcone primavera narcisi
Narcisi – foto da pixabay – orizzontenergia.it

L’inverno quest’anno è stato un’esperienza davvero fugace, soprattutto per determinate zone d’Italia. C’è chi gioisce delle conseguenze anomale del cambiamento atmosferico e chi invece avrebbe gradito volentieri un altro po’ di freddo. Come che stiano le cose tra un paio di settimane sarà primavera e sarà bene accogliere questa stagione nel migliore dei modi.

In che modo? La primavera è la stagione della ripresa vegetativa delle piante, pertanto sarà bene iniziare a munirsi delle più belle e vivaci per adornare sapientemente i nostri balconi e giardini. Il colore delle corolle saprà ravvivare e dare nuova luce agli ambienti, interni o esterni, della propria abitazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Trucco del recipiente: con sole foglie, moltiplica così la Echeveria

A marzo una delle piante che proprio non puoi farti mancare è la primula. Di questo genere di pianta ne esistono almeno 500 esemplari. Le più gettonate a primavera sono quelle della specie Belarina, primule alte 15 centimetri dai colori più variegati. In questo mese tuttavia dovrai prestare attenzione a dove posizionare le primule.

Il posto da prediligere sarà a mezz’ombra, una postazione che quindi garantista il giusto quantitativo di luce senza rischiare che i raggi diretti del sole brucino o danneggino la pianta. L’esposizione solare ideale da garantire alla pianta sarà quindi di mezza giornata: o al mattino o al pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maggiorana, coltivala in casa: i consigli utili per averla in vaso o in giardino

La primula, se curata a dovere, sarà una delle piante più longeve del tuo giardino, balcone o terrazzo. Oltre alla primula in questo periodo non bisognerà farsi mancare i gerani. Pianta originaria dell’Africa, il geranio è fra le piante più diffuse sui davanzali delle finestre e dei balconi italiani. Il geranio ha bisogno di molta acqua purché non lo si anneghi!

Assicurati che goda della diretta esposizione solare e che non accusi ristagni idrici. Il geranio resiste perfettamente bene alle temperature superiori ai 15 C°, non a caso è una pianta di origini africane, si diceva, e pertanto teme il freddo. Anche i narcisi fioriscono in questo periodo e rappresentano certamente un fiore molto suggestivo.

Oltre ai narcisi, piante bulbose, sono da prendere in considerazioni le camelie, fiori di un’eleganza e finezza impareggiabile. Anche la camelia, come la primula, andrà posizionata a mezz’ombra. Se disponi di vasi molto ampi non esitare: coltiva al loro interno delle belle margherite che inizieranno a fiorire già a metà marzo.