Dentifricio%2C+tanti+modi+per+riutilizzarlo%3A+in+casa+%C3%A8+super+facile+e+utilissimo
orizzontenergiait
/2023/02/28/tanti-utilizzi-facili-dentifricio-casa/amp/
Lifestyle

Dentifricio, tanti modi per riutilizzarlo: in casa è super facile e utilissimo

Il dentifricio non è soltanto utile per la pulizia dentale, ma può essere sfruttato in molteplici situazioni in casa: scopriamo tutti gli utilizzi.

Differenti dentifrici in fila (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In casa troviamo tantissimi prodotti versatili, perfetti per essere utilizzati anche in contesti diversi da quelli per cui sono stati creati. Tra questi figura il dentifricio, un prodotto molto versatile che può essere sfruttato in molteplici situazioni e che rappresenta un vero alleato per quanto riguarda le faccende domestiche.

Ci sono dei semplicissimi trucchetti che possiamo mettere in pratica utilizzando proprio il dentifricio, non per la pulizia dei denti, ma per la casa e per pulire alcuni oggetti che siamo soliti usare. Il dentifricio contiene un mix di ingredienti abrasivi, tensioattivi, sbiancanti e profumanti, che lo rendono un validissimo prodotto per la pulizia.

Come utilizzare il dentifricio per le faccende domestiche

Dentifricio rosa versato (Canva) – Orizzontenergia.it

Il dentifricio è ottimo per pulire e per lucidare diverse superfici, rimuovendo le macchie. E allora, quali sono gli utilizzi che possiamo mettere in pratica? Ad esempio, col dentifricio possiamo pulire perfettamente le fughe tra le piastrelle delle pareti o del pavimento, che sono sempre annerite perché accumulano lo sporcizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prova a bruciare un ramo di rosmarino: guarda cosa accade in casa | Rimarrai incredulo

Per far tornare bianche e splendenti le fughe, basta spargere il dentifricio e grattare con un vecchio spazzolino. Questo prodotto è eccellente anche per la pulizia di pantofole, ciabatte e scarpe in gomma, basta grattarlo e rimuovere tutto lo sporco. E che dire del ferro da stiro?

Con il passare del tempo, la piastra del ferro da stiro tende a incrostarsi e a macchiarsi con aloni di umidità e di calcare. Possiamo intervenire usando proprio il dentifricio, rimuovendo incrostazioni di calcare dai fori e lucidando perfettamente la piastra. Il ferro da stiro funzionerà alla grande e durerà per anni e anni!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldaia a gas, per risparmiare dovresti cambiare tutto: pensa ad acquistare questo

Stessa cosa per quanto riguarda la doccia, basta sciogliere un pò di detersivo in acqua calda e poi passare un panno imbevuto sulla superficie, sia sulle parti in acciaio che sul vetro, dopodiché si asciuga. Infine, grazie al dentifricio possiamo lucidare gli oggetti in metallo, che con il tempo tendono a ossidarsi. Accessori e gioielli, come ad esempio quelli in argento, saranno così lucidissimi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da