Congelatore, poche e semplici mosse per poterlo pulire senza sprecare tempo

Pulire il congelatore è un compito tanto faticoso quanto lungo. Eppure esistono dei metodi che semplificheranno il processo

rimedi per pulire congelatore
Congelatore – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete a conoscenza del fatto che la formazione di ghiaccio sulle pareti del congelatore può aumentare il consumo di energia elettrica? Infatti, quanto più spessa è la lastra di ghiaccio, tanto maggiore sarà lo sforzo richiesto al frigo per produrre il freddo. Inoltre, occorre prestare attenzione al numero di volte che il congelatore viene aperto e chiuso, soprattutto in estate, poiché questo può abbassare la temperatura e provocare la formazione di brina.

La rimozione della brina dal congelatore è un compito che non si può ignorare se si vuole garantire la corretta congelazione dei nostri alimenti. Inoltre, è importante farlo per prevenire la contaminazione batterica tra i vari alimenti. Molti pensano che la pulizia del congelatore sia una cosa secondaria, ma ciò non è assolutamente vero.

La manutenzione del nostro elettrodomestico è di importanza cruciale, poiché anche le più piccole quantità di cibo che cadono accidentalmente possono causare la formazione di muffa e conseguentemente di cattivi odori. È necessario effettuare la pulizia del nostro dispositivo regolarmente, ma se ciò risulta difficile, due volte all’anno sono sufficienti.

Come pulire il congelatore in poco tempo

pulizia rapida per congelatore
Congelatore – Instagram – OrizzontEnergia.it

Molte persone trascurano questa attività poiché la ritengono noiosa e dispendiosa in termini di tempo. Tuttavia, oggi vi forniremo alcuni consigli per svolgerla rapidamente e in sicurezza. Innanzitutto, è possibile pianificare il giorno della pulizia del congelatore. Questo dovrebbe essere fatto circa una settimana prima, in modo da avere il tempo di consumare gli alimenti congelati e trovare il dispositivo parzialmente vuoto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dormi così? Può farti male: la posizione che dovresti dimenticare

Durante le stagioni calde, il congelatore diventa essenziale. Con l’arrivo della primavera, iniziamo ad acquistare gelati, sorbetti e cerchiamo sempre tubetti di ghiaccio per rinfrescare le nostre bevande preferite. Per garantire le migliori prestazioni del nostro freezer, è necessario iniziare con lo sbrinamento. Pertanto, la prima cosa da fare è scollegare l’elettrodomestico dalla corrente elettrica.

Un primo metodo che possiamo utilizzare prevede l‘utilizzo di contenitori con acqua calda e aceto all’interno del congelatore. Dopo aver chiuso lo sportello, dobbiamo attendere circa 20 minuti affinché il vapore aiuti le lastre di ghiaccio a staccarsi uniformemente, mentre l’aceto caldo igienizza le pareti.

Altri validi rimedi per pulire il congelatore

Un modo altrettanto efficace, ma non molto consigliato, consiste nell’utilizzo del phon. Con il frigorifero staccato dalla corrente, indirizziamo il getto di aria calda sul ghiaccio in modo che si sciolga. Dobbiamo porre degli strofinacci sul piano per assorbire l’acqua e fare attenzione a non usare un getto troppo caldo, altrimenti rischieremmo di rovinare le pareti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cattivo odore WC, non scoraggiarti: unisci questi ingredienti e non avrai più alcun problema

Per chi non può spegnere il frigo, possiamo sempre utilizzare il sale. Prendiamo una bella manciata di sale grosso, cospargiamolo sulle pareti e aspettiamo che inizi a sciogliere il ghiaccio. Se abbiamo anche la necessità di eliminare i cattivi odori, possiamo aggiungere dell’aceto al sale, così da neutralizzarli.

Una volta tolto tutto il ghiaccio dal congelatore, è necessario pulire con un panno imbevuto di sgrassatore tutte le parti e gli angoli, poiché è molto probabile che si accumuli del cibo. Lasciamo asciugare e possiamo ricollegarlo alla corrente. Quando la patina di brina inizia a formarsi, possiamo rimettere gli alimenti e congelare nuovamente.