Hai mai visto i vivaisti far crescere così le rose? “Ruba” il loro segreto, è fenomenale

I vivai mettono in pratica una tecnica particolare per piantare e far crescere le rose: un segreto molto utile per farle fiorire alla grande.

fioriture rigogliose rose
Rose rigogliose (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Girare per vivai è una bella sensazione, immergersi nel colore, respirare il profumo dei fiori, ammirare le rigogliose fioriture. È anche un modo per cogliere i segreti degli esperti, rubare le loro tecniche per poi metterle in pratica a casa. In particolare, c’è una tecnica davvero efficace per far crescere le rose e renderle rigogliose e bellissime.

Si tratta di un piccolo trucco davvero semplice da mettere in pratica e che non prevede chissà quale esperienza. Un trucco economico, funzionale, facile, per rafforzare la pianta e nutrirla. In cosa consiste? Nell’utilizzo di una banana. Come sfruttarla per piantare e coltivare in modo corretto le rose del nostro giardino?

Come piantare e crescere le rose del giardino, rendendole forti e rigogliose

coltivazione rose utilizzo banana
Le rose del giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta munirsi di guanti da giardinaggio e di un taglierino. Come procedere? Basta tagliare in due lembi il gambo della rosa. Con il taglierino apriamola in due, praticando un taglio lungo qualche centimetro e allarghiamo i due lembi, creando così una fessura. A questo punto, non resta che prendere una banana, possibilmente che sia matura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maggiorana, coltivala in casa: i consigli utili per averla in vaso o in giardino

Tagliamo la banana per verticale, praticando due tagli, quindi dividendo il frutto in tre strisce, ma senza staccarle completamente. Ora, non resta che incastrare la banana, con tutta la buccia, attorno alla rosa. La fascia centrale del frutto deve essere inserita nella fessura del gambo della rosa, mentre le fasce laterali del frutto avvolgeranno il gambo dall’esterno.

Per tenere ferma la banana, applichiamo un paio di fascette, legandola al tronco, ma senza stringere troppo, solo per evitare che possa cadere. La polpa non deve fuoriuscire e cadere a terra, ma deve restare intatta per nutrire la pianta. La banana nutrirà la rosa, rafforzandola e garantendo ottime fioriture. Possiamo spalmare anche del terriccio all’interno della banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzante naturale e “magico”: quando le piante non fanno fiori, risolvi così

Sarebbe meglio spaccare un vaso di plastica in due e avvolgerlo attorno al gambo, riempiendolo di terriccio. Dopo circa un mese, si noteranno i risultati. Si noteranno che dal gambo della rosa saranno spuntate delle radici, che nel breve futuro diventeranno rami e genereranno fiori. Basta solo ripiantare in giardino o in vaso, tagliando il gambo a 3 cm sotto da dove sono spuntate le radici. Insomma, un trucco facile facile ma di sicuro effetto.