Brucia del rosmarino in casa, quello che accade dopo 10 minuti è incredibile

Il rosmarino è una pianta molto comune, ma anche molto preziosa grazie alle sue molteplici proprietà organolettiche

brucia rosmarino in casa quello accade dopo 10 minuti è incredibile
Rosmarino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una pianta molto comune nei nostri giardini o sui nostri balconi. Cresce facilmente e senza troppe cure nel nostro clima peninsulare. Usata spesso per la preparazione di piatti a base di carne e di verdure, è infatti ottima per accompagnare la zucca al forno, un tempo impiegata anche come rimedio naturopatico.

Nel sud della Francia, infatti, ancora oggi i fumatori di pipa usano mettere i fiori insieme alle foglie di eucalipto per tenere lontano catarro e bronchite. Le donne bruciavano gli aghi sulle stufe per facilitare la respirazione di chi aveva l’influenza. E’ stato usato spesso durante i periodi di gravi malattie come la peste per le sue proprietà antisettiche.

Appartiene alla Famiglia delle Lamiaceae e cresce spontaneo lungo tutte le coste del Mediterraneo. Nel sud Italia è possibile trovarlo anche sui pendii asciutti e assolati. E’ un arbusto sempreverde e può arrivare anche ad un’altezza di tre metri. Le foglie sono molto coriacee, riunite in rametti e inserite nei nodi due a due.

Il fiorellino che compare in primavera è azzurro. Da qui il suo nome. Il termine latino Rosmarinus potrebbe derivare da ros e maris, cioè rugiada del mare. L’unico ostacolo alla sua crescita è un clima troppo freddo, in particolare in quelle zone dove c’è spesso la nebbia o dove il terreno è poco permeabile all’acqua.

Le tante virtù di una pianta antica: il rosmarino

brucia rosmarino in casa quello accade dopo 10 minuti è incredibile
Ramo-Freepik-OrizzontEnergia.it

Le sue proprietà organolettiche fanno di questa preziosa pianta un antispasmodico e antiparassitario naturale. Può essere usato anche per contrastare gli antipatici inestetismi della cellulite, per le vene varicose e per la calvizie, per i punti neri e per la pelle impura. Qui l’uso e soltanto esterno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Melissa, come coltivarla e tutti i suoi molti benefici | Molti non li conosci

Il medico Kneipp che oggi conosciamo per le docce frede e calde che troviamo in qualsiasi SPA, lo somministrava ai suoi pazienti sottoforma di enolito. Lo otteneva macerando i rami della pianta con del vino bianco. Questo mix, secondo il dottore, aiutava ad alleviare dolori e a rinvigorire il corpo.

Altro semplice metodo per poter usufruire dei profumi benefici che sprigiona il rosmarino è quello di bruciare alcuni rametti in casa. Prendiamo un ramo fresco e di un verde acceso. Lo riponiamo all’interno di un contenitore che sopporti il calore della fiamma e accendiamo. Lasciamo che il suo profumo si diffonda in tutta la casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tensione muscolare: metti questo in un contenitore, potresti trovare subito giovamento

Dopo soli 10 minuti otterremo alcuni dei benefici che ci regala il rosmarino. Sentiremo subito un senso di rilassamento e ci aiuterà a rimanere anche più concentrati nelle azioni in cui siamo impegnati. E’ un ottimo modo, ed anche economico, per ritrovare in breve tempo il buon umore e la tranquillità.