Mentre corri tra i campi che fai se trovi un agnellino? La risposta non è scontata

Cosa fare in caso di ritrovamento di un agnellino sperduto tra i campi e che si è allontanato dal gregge? La risposta non è così scontata.

salvezza agnello smarrito
Agnello di un allevamento (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Mentre si fa jogging all’aria aperta e si corre tra i campi incolti di una città o di una zona di campagna, può capitare di imbattersi in un agnello smarrito. Il povero animale potrebbe essersi perso, potrebbe essersi allontanato dal proprio gregge e non sapere più come ricongiungersi ai suoi simili. In tal caso, come provvedere alle sue cure?

Il belare dell’agnello scioglie il cuore, il povero piccolo perduto, molto probabilmente, piange perché lontano dalla mamma, si sente smarrito ed è spaventato. Prima di tutto, bisogna avvicinarsi con calma, per non farlo fuggire, inoltre è sempre bene controllarsi attorno, nell’eventualità che ci siano cani che potrebbero attaccarlo e sbranarlo.

Come comportarsi se tra i campi si incontra un agnello smarrito

cosa fare agnellino perduto
Un agnellino da solo (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volta che si è vicini all’animale, occorre prenderlo in braccio, sollevandolo in modo delicato, senza fargli del male, per poi mettersi alla ricerca del gregge, che non dovrebbe essere troppo lontano. Solitamente, gli animali selvatici, specie se cuccioli, non si dovrebbero mai toccare, per non confondere il loro odore e rischiare di non farli riconoscere e accettare dalla famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti sei mai chiesto cosa accade quando tiri lo sciacquone? La risposta ti stupirà

Tuttavia, un agnello è un animale da allevamento, e non dovrebbero esserci problemi nel toccarlo. Inoltre, in casi estremi, non c’è altra soluzione. Dunque, bisogna mettersi alla ricerca del gregge, una volta trovato, meglio non avvicinarsi troppo, ma rimanere a una distanza discreta, di qualche decina di metri.

L’agnello cercherà di attirare l’attenzione della mamma e, quando questa lo sentirà, si avvicinerà per recuperare il suo cucciolo. A questo punto, una volta ricongiunta la famiglia, ci si può allontanare. Si tratta di una buona azione per mettere in salvezza il piccoletto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pistacchio di Bronte, non farti ingannare: come riconoscerlo

Trovare agnelli perduti tra i campi, infatti, non sono eventi rari, anzi, capitano molto spesso. È importante sapere cosa fare e come agire per mettere l’animale in sicurezza. Impedire che il povero agnellino possa finire preda di cani, oppure di persone che lo vedono solo come un pasto, è l’obbligo di tutti coloro che hanno un cuore.