Gelso nero, nessuno quasi sa che esiste: chi può assaggiarlo ne deve essere felice

Sapevi dell’esistenza del gelso nero? Se si, probabilmente sei uno dei pochi a conoscerlo. Scopriamo di più a riguardo.

gelso nero rarità
Frutto di gelso nero – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Bene o male, almeno una volta nella vita ci sarà capitato di vedere degli alberi di gelsi in qualche villa o passeggiando nel bosco. I gelsi sono delle piante che producono dei frutti davvero gustosi che ricordano un po’ i frutti di bosco, sia nella forma che nel gusto.

Sono delle piante che appartengono alla famiglia delle Moraceae e sono originarie della zona occidentale dell’Asia, ma dal 1300 è possibile trovarle in Europa grazie alla loro importazione.

Generalmente è facile trovare i gelsi bianchi, ovvero quegli alberi che producono solo frutti molto bianchi, ma ti è mai capitato di notare un albero con i gelsi neri? Sono degli alberi molto rari che in natura possono raggiungere i 12 metri di altezza. I frutti del gelso nero sono commestibili ed il loro gusto è straordinario. Scopriamo di più.

Le proprietà del gelso nero

gelso nero proprietà
Gelsi neri e rossi – Pixabay – Orizzontenergia.it

Oltre ad essere molto raro, il gelso nero è anche un frutto straordinariamente benefico. Di recente infatti è stato realizzato uno studio pubblicato sulla rivista Phyttotherapy Reasearch, che ha dimostrato come il succo di gelso sia dotato di proprietà antinfiammatorie estremamente utili nella lotta ad alcune malattie come l’artrite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gelso, tutti i buoni motivi per piantarlo nel tuo giardino

I suoi utilizzi però non finiscono qui. Il gelso nero infatti sembra essere anche in grado di dare una valida mano nell’affrontare il diabete di tipo 2, poiché l’assunzione di questo frutto permetterebbe di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Mangiare i gelsi neri può essere utile anche a ridurre lo stress ossidativo e quindi a rallentare il normale invecchiamento cellulare, generalmente causato in maggior modo dall’esposizione ai raggi UV.

Inoltre, la presenza di vitamine importanti come la C e la A fa si che il gelso sia anche dotato di alcune proprietà antitumorali che inibiscono la crescita delle cellule cancerogene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Marmellata di gelsi: contro lo spreco alimentare la ricetta che fa gola a tutti

Insomma, trovare dei gelsi neri sarebbe come vincere alla lotteria, ma se proprio non riesci a trovarli in natura, potresti sempre pensare di coltivarli nel tuo giardino così da averli sempre a disposizione.