Pannelli solari ibridi, cosa sono e come funzionano

I pannelli solari ibridi, una combinazione tecnologica all’avanguardia che implementa al meglio la produzione di energia sostenibile: scopriamo insieme di cosa si tratta

pannelli solari fotovoltaico termico
Pannelli ibridi-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Energia sostenibile che rientra nella transizione energetica ed ecologica all’avanguardia. Molte le soluzioni green adottate che fanno capo alle fonti rinnovabili, abbracciando le tecnologie del solare termico, dell’eolico e del fotovoltaico. Scienziati, tecnici e ingegneri lavorano incessantemente al miglioramento delle performance.

La produzione di energia elettrica pulita si coniuga al meglio con tutte le tecnologie avanzate che sfruttano le fonti rinnovabili, anche in abbinamento tra loro. Il mix energetico si fonda su concetti di azzeramento dei paletti insiti in ogni singola tecnologia, proprio per arrivare ad avere le migliori performance possibili e continue.

Pannelli solari ibridi, soluzione innovativa

pannelli solari ibridi mix energie rinnovabili
Pannelli solari ibridi-Facebook-OrizzontEnergia.it

L’abbinamento delle fonti rinnovabili porta ad uno sfruttamento a tutto tondo delle energie pulite, migliorando i singoli effetti implementandoli. Coniugare solare e termico, attraverso i pannelli solari termici, crea questa innovazione green. La loro stessa composizione fatta di substrato isolante e tubi di rame, sovrastati dai moduli fotovoltaici, è un gioiello tecnologico all’avanguardia.

Fornire uno stesso pannello di entrambe le tecnologie lo rende assolutamente performante su entrambi i fronti energetici sostenibili. Raddoppia quindi l’effetto sostenibile, abbattendo i costi di produzione. L’energia solare che viene utilizzata dal fotovoltaico per produrre energia elettrica, avrà anche l’effetto di riscaldamento dell’acqua, utile all’idrosanitaria calda e ai sistemi di riscaldamento domestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mix energetico, tutti ne parlano ma cos’è

Gli stessi pannelli solari ibridi offrono una gamma di differenti tipologie. Ci sono quelli ad aria, ad acqua, vetrati e non vetrati, per finire con quelli a collettori piani e a concentrazione. Ognuna delle tipologie offre peculiari prestazioni ed efficienze. ma nella sostanza tutti offrono la specifica caratteristica di produrre contemporaneamente energia elettrica pulita ed energia termica.

Il mix consente di rispondere a più esigenze energetiche domestiche e non. Riscaldamento di acqua sanitaria, degli ambienti e produzione di energia elettrica ad uso e consumo domestico le principali. Facilità di installazione, anche in spazi minimi e riduzione dei costi in bolletta completano il quadro dell’offerta dei pannelli solari ibridi che si candidano ad essere la soluzione alternativa valida del futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Caldaia ibrida, di cosa si tratta? Ti fa risparmiare tantissimo in bolletta

Come ogni tecnologia anche i pannelli presentano degli svantaggi da sottolineare. Uno su tutti il costo iniziale di installazione, più oneroso di altre soluzioni green, ma, come è intuibile, facilmente ammortizzabile nel tempo. Il risparmio sui costi in bolletta alla lunga porterà vantaggi economici tali da pareggiare e superare l’investimento iniziale.

La manutenzione periodica e i suoi costi sono un altro svantaggio economico da tenere in considerazione, valutando anche l’efficienza inferiore data proprio dall’abbinamento delle due tecnologie. Su questo specifico punto debole si concentra proprio il lavoro dei tecnici volto al miglioramento e allo sviluppo di efficienze maggiori e performanti.