Caldaia ibrida, di cosa si tratta? Ti fa risparmiare tantissimo in bolletta

In termini di energia e di denaro, la nuova caldaia ibrida fa risparmiare tantissimo sulle bollette: ecco perché vale la pena installarla.

installazione caldaia ibrida
Tecnico installa caldaia (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’acquisto di una caldaia ibrida comporta notevoli vantaggi, per questo motivo, sempre più persone stanno optando per l’installazione di un apparecchio del genere. Questo, riesce a contenere gli sprechi energetici e ad abbattere costi delle bollette. Una rivoluzione per l’efficientamento energetico casalingo. Il risparmio è d’obbligo, specialmente in questo periodo storico.

Questa tipologia di caldaia è sempre più richiesta, poiché riduce i costi dell’energia. Gas e acqua calda utilizzati per riscaldare casa sono arrivati a prezzi esagerati, perciò la caldaia ibrida è una valida alternativa per evitare gli sprechi e per controllare ogni centesimo speso. Inoltre, essendo moderna, è anche più efficiente rispetto ai modelli tradizionali. Tuttavia, ciò che scoraggia all’acquisto è il prezzo iniziale.

Perché installare una caldaia ibrida in casa: gli effettivi vantaggi

caldaia ibrida risparmio bollette
Caldaia moderna (Canva) – Orizzontenergia.it

Una caldaia ibrida è una pompa di calore ibrida, significa che si tratta di un impianto di riscaldamento composto da più generatori di calore, i quali sono alimentati da due energie diverse. Il mix energetico fa lavorare insieme una caldaia a condensazione e una pompa di calore, gestendo ottimamente riscaldamento e raffreddamento di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La spiaggia dove la neve incontra la spuma di mare, spettacolo unico

Gestendo meglio l’energia, si riescono a controllare i costi e anche l’impatto ambientale, da non sottovalutare mai. Secondo i tecnici, il risparmio rispetto a una modello tradizionale è di circa il 30%, ma che può arrivare anche al 50%. Si riscalda casa in modo più veloce e in modo decisamente migliore, e si risparmia denaro.

Si guadagnano classi energetiche, utili per l’efficientamento energetico dell’abitazione, aumentando anche il valore dell’immobile stesso. Ma quanto costa una caldaia ibrida? Il prezzo è elevato, dai 10 mila ai 15 mila euro. I costi di manutenzione, però, sono irrisori, circa 80/10 euro al biennio. L’investimento iniziale scoraggia un pochino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Saldi e consumi (per i negozi), a quanto ammontano sulla bolletta?

In effetti, il prezzo di partenza non è proprio irrisorio, tuttavia, si ammortizzano le spese nel corso del tempo, dimezzando il costo delle bollette. Per l’installazione della caldaia è essenziale che in casa ci sia uno scarico della condensa oppure che ci sia una canna fumaria in acciaio. L’apparecchio si può gestire tranquillamente anche tramite telefonino, con collegamento Wi-Fi.