Puoi far crescere tutte le piante con questo fertilizzante: apri la dispensa, lo trovi lì

Basta solamente aprire la dispensa per reperire l’ingrediente magico per preparare un ottimo fertilizzante naturale preparato in casa

come preparare fertilizzante naturale
Piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per coltivare piante sane e rigogliose, l’impiego di fertilizzanti è pratica diffusa. Tuttavia, molti fertilizzanti chimici contengono sostanze che possono nuocere all’ambiente e alla salute umana. L’uso di fertilizzanti naturali, invece, consente di coltivare le piante in modo più sostenibile e sicuro.

I fertilizzanti chimici possono inquinare l’ambiente e le acque sotterranee, arrecando danno alla flora e alla fauna locale. Inoltre, possono causare la proliferazione eccessiva di alghe nelle acque e deteriorare la loro qualità. Con l’utilizzo di fertilizzanti naturali, invece, si può diminuire l’impatto ambientale della coltivazione delle piante e tutelare la salute dell’ecosistema.

D’altro canto,  quelli naturali forniscono alle piante una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui azoto, fosforo e potassio. A differenza dei fertilizzanti chimici, quelli naturali sono composti da materiali organici come letame, compost e alghe marine, che mantengono il terreno in buone condizioni e favoriscono la crescita delle piante in modo naturale. Ma soprattutto si possono preparare in casa.

Fertilizzante naturale preparato in casa

ricetta fertilizzante naturale fatto in casa
Piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I fertilizzanti naturali sono frequentemente più convenienti dei fertilizzanti chimici. Molti fertilizzanti naturali sono facilmente reperibili a casa, come per esempio il fondo del caffè, i gusci delle uova e le foglie secche. L’utilizzo di questi materiali come fertilizzanti consente di risparmiare denaro e promuove un’agricoltura sostenibile.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante aromatiche, hanno bisogno del proprio spazio: così puoi crearlo in casa

I fertilizzanti chimici possono contenere sostanze tossiche che nuocciono alla salute umana. Inoltre, l’impiego eccessivo di fertilizzanti chimici può causare l’eccesso di sostanze chimiche nei cibi che consumiamo. Al contrario, utilizzando fertilizzanti naturali, si promuove una coltivazione più salutare e si riduce il rischio di esposizione a sostanze chimiche dannose. Per questo è importante utilizzare prodotti più naturali possibile. E tra questi c’è il lievito di birra.

Lievito di birra come non l’hai mai usato

l lievito di birra rappresenta uno dei fertilizzanti naturali più economici ed efficaci per le piante. Non solo è facile da trovare, ma contiene anche una grande quantità di nutrienti essenziali come l’azoto, il fosforo e il potassio.

Per utilizzare il lievito di birra come fertilizzante, avrete bisogno di pochi ingredienti: lievito di birra fresco o secco, zucchero, acqua, una bottiglia spray, un contenitore e un misurino.

Iniziate sciogliendo 1-2 cucchiaini di zucchero in 1 litro di acqua, poiché il lievito di birra ha bisogno di zuccheri per attivarsi. Aggiungete 1-2 cucchiai di lievito di birra al contenitore e mescola bene. Successivamente, aggiungete la miscela di zucchero e acqua al contenitore e mescola nuovamente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Prezzemolo, come prendersene cura e cosa assolutamente evitare

Lasciate riposare la miscela per circa 1-2 ore, in modo che il lievito di birra possa attivarsi. Versate la miscela in una bottiglia spray e spruzzate la miscela sulle foglie e sulle radici delle piante ogni due settimane.

Il lievito di birra può essere utilizzato su un’ampia gamma di piante, come ad esempio fiori, erbe aromatiche, ortaggi e piante d’appartamento. Tuttavia, è importante ricordare che il lievito di birra non deve essere utilizzato in eccesso, poiché una quantità eccessiva di nutrienti può danneggiare le piante.