Bucato in inverno sempre asciutto, è questa la soluzione a portata di mano

Bucato: sai come averlo sempre asciutto in inverno? Scopri la soluzione a portata di mano. E’ davvero efficace e semplice

far asciugare il bucato in inverno: i consigli
Bucato – strofinacci – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Inverno e bucato sembrano due cose che non vanno proprio d’accordo. In effetti, nei periodi più freddi dell’anno, quelli caratterizzati dai mesi invernali, sono quelli che ci fanno dannare di più per quanto riguarda la pratica del bucato. Sembra non si asciughino mai, ma come potrebbe essere altrimenti?! Ovviamente l’elevata umidità, le temperature costantemente basse, il gelo e talvolta la neve, rendono impossibile poter asciugare il bucato. I tempi sono sempre molto lunghi ed i risultati non sempre sono soddisfacenti. L’asciugatura, dunque, rappresenta un vero problema in inverno.

Certamente viviamo in uno dei paesi più fortunati, in questo senso ed è bene sottolinearlo. I nostri inverni, per quanto freddi, risultano essere molto più miti rispetto a molti altri paesi. Anche in pieno inverno, infatti, basta una sola giornata di tiepido sole e vento, affinché il bucato sia ben asciutto. Questo purtroppo non avviene sempre. Ma come fare per avere un bucato sempre asciutto anche in inverno?

Bucato sempre asciutto, anche in inverno

bucato: i trucchi per asciugarlo anche in inverno
Bucato – stendino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, il problema del bucato in inverno e della relativa asciugatura, affigge un po’ tutti. Anche perché tutti abbiamo la necessità di avere sempre disponibili indumenti e biancheria. Ma come fare, dunque, per asciugare il nostro bucato anche in inverno? Esistono dei trucchetti molto utili ed anche efficaci. Scopriamo subito di che si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Metti il bicarbonato in frigo, una sola notte per un risultato senza precedenti

La prima cosa da fare è scegliere la stanza in cui posizionare lo stendino. Dovrà essere poco umida ed inoltre è consigliato l’utilizzo di un deumidificatore. In questo modo l’asciugatura sarà sicuramente agevolata. Uno dei posti ideali per far asciugare il bucato è il bagno. Il calore ottenuto dai termosifoni e dalla doccia, concede la giusta temperatura per il processo di asciugatura del nostro bucato.

Inoltre si consiglia di optare per uno stendino a sviluppo verticale, anche se fondamentale è che la stanza sia ben areata e ventilata. Questo è opportuno sia per l’asciugatura stessa, ma anche per evitare la formazione di muffa. Scegliete sempre un lavaggio con doppia centrifuga in modo che il bucato sia il più possibile privo di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti che puzzano di chiuso, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Questo è da effettuare, comunque, solo su capi abbastanza resistenti. Mentre per quelli più delicati, il consiglio è quello di strizzarli a mano in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Utilizzare stufe o camini può essere una scelta utile e vantaggiosa. L’importante è che non vengano posizionati troppo vicino alle fonti di calore, per evitare odori o che si sporchino.