Uno stadio solare, Londra pronta a farlo entro pochi anni

Uno stadio londinese reso sostenibile dai pannelli solari, nell’ottica di riduzione delle emissioni di CO2: vediamo insieme il caso

London stadium pannelli solari
London Stadium West Ham-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La riduzione delle emissioni di carbonio e la sostenibilità sono tra gli obbiettivi della transizione energetica. Molti quindi gli studi e le ricerche volte a finalizzare entro il 2030 tali obbiettivi. Il percorso si concretizza andando ad implementare le fonti di energie rinnovabili e le tecnologie afferenti. I progetti in tal senso si moltiplicano in tutto il mondo.

E’ necessario partire dal piccolo per contribuire all‘obbiettivo finale. La strategia si completa sommando tutte le realtà sostenibili che via via stanno emergendo. I paesi, le regioni, le città, le aree e i singoli edifici, in una eterogenea proposta di ricerca di sostenibilità e di produzione di energia pulita. Tutto serve e tutto può aggiungere un tassello importante al contrasto globale alle emissioni di CO2 in favore della salute del nostro Pianeta.

Il London Stadium: un futuro solare

stadio sostenibile energia solare
London Stadium-Facebook-OrizzontEnergia.it

Ed è in questa prospettiva di decarbonizzazione globale, che si inserisce il progetto relativo al London Stadium, sede delle Olimpiadi del 2021 ed ora casa del West Ham United. La struttura sportiva avrà una serie di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica pulita. Si parla di un costo di progetto di circa 4 milioni di sterline nei primi due anni, che verranno ampiamente ripagate nel giro di 4 anni.

Previsto l‘inizio dei lavori entro la fine di quest’anno con l’obbiettivo di arrivare alla produzione di energia green entro il 2024. Progetto in linea con lo slogan “zero emissioni di carbonio” del sindaco Sadiq Khan. Lo scopo dichiarato dall’amministrazione comunale londinese, è quello di trasformare progressivamente la metropoli inglese in una città green a tutto tondo, con appunto l’abbattimento significativo delle emissioni di CO2 entro il 2030.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La città più green del 2022, un trionfo di sostenibilità

Gli studi relativi al progetto che coinvolge lo stadio di Londra affermano che la nuova tecnologia applicata alla struttura potrebbe generare circa tre milioni di kilowatt di energia all’anno. Ed è interessante osservare come un’istituzione iconica della città di Londra possa contribuire a veicolare la stessa verso un futuro sostenibile.

E lo stadio è solo l’inizio di un più ampio progetto che coinvolgerà molti edifici pubblici londinesi. Produrre energia pulita ed economica per alimentare gli immobili e la soluzione e la risposta alle problematiche relative alle emissioni di carbonio. Il dilagare positivo dello sfruttamento delle energie rinnovabili porterà un notevole ed auspicabile vantaggio economico nel taglio delle bollette comunali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Londra e l’app contro l’inquinamento: suggerisce il percorso migliore

Un esempio di riqualificazione green quello del London Stadium, che verrà letteralmente ricoperto di una membrana solare per la produzione di energia elettrica pulita a basso costo. E in questo andrà ad affiancare il New Tottenham Hotspur Stadium, considerato tra i più sostenibili del mondo. Produce il 100% di energia rinnovabile a zero emissioni di CO2, riduce sprechi ed inquinamento acustico.