Verdura di stagione, scopri cosa si può coltivare a marzo

Volete mettere alla prova le vostre doti da pollice verde anche nel mese di marzo? Date un’occhiata alla frutta e alla verdura di stagione da poter coltivare.

cavolo verdure orto
Cavoli-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete amanti dell’orto e volete cimentarvi finalmente nella coltivazione di qualche frutto o di qualche verdura? Per fortuna, il mese di marzo è un mese dove si possono coltivare tantissimi ortaggi, uno più buono dell’altro. Sapete quali sono quelli che vanno questo periodo?

Una scelta che consente di poter mangiare sano con prodotti di cui si conosce la provenienza. Un’opzione green che vi farà notare la differenza. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio qual è il calendario del mese di marzo e quali sono le coltivazioni più adatte.

Verdure di stagione: quali sono quelle da coltivare nel mese di marzo

finocchi verdure orto
Finocchi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra i frutti di stagione troviamo le arance, i mandarini e le clementine. In questi casi, la cosa migliore è optare per terreni che siano ben drenati. Con le giuste attenzioni, potrete gustarvi degli agrumi davvero saporiti. Rimanendo in tema frutta, nel mese di marzo spazio anche alla coltivazione delle mele. Un frutto ricco di sali minerali e di vitamine del gruppo B. Un vero e proprio toccasana per la nostra salute, combattendo anche la stanchezza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali rovinano l’orto: tienili lontano! La soluzione è nelle piante giuste

Tra gli ortaggi da coltivare nel mese di marzo anche cavolo, broccoli, verza e cavolfiore. Tutti ortaggi genuini che fanno bene e preservano la nostra salute. E’ risaputo, infatti, che il benessere passa anche dall’alimentazione che riveste un ruolo fondamentale.

Questo è anche il mese di cipollotti, cicoria, spinaci erba cipollina, asparagi, rughetta e porri. Una varietà di ortaggi davvero notevole che vi consentirà di mettere su un orto davvero ricco e prosperoso. Spazio anche ai carciofi che hanno delle proprietà antiossidanti notevole. Sono in grado di stimolare il fegato, riducendo la tosse e andando a depurare anche il sangue.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Carciofi: il segreto per coltivarli anche nel tuo orto

Marzo è il mese ideale anche per insalate e finocchi. Due alimenti davvero poveri di calorie, perfetti da mangiare quando si è a dieta. Soprattutto l’insalata, è semplicissima da coltivare a quello a cui si dovrà fare più attenzione è la quantità di acqua per farla crescere resistente!