Dovremmo+lavarci+di+meno%2C+ne+va+della+nostra+salute%3A+lo+studio
orizzontenergiait
/2023/03/05/dovremmo-lavarci-meno-nostra-salute-studio/amp/

Dovremmo lavarci di meno, ne va della nostra salute: lo studio

Sai che dovremmo lavarci di meno? Ne va della nostra salute. Lo studio realizzato ci spiega il perchè.

Lavarsi le mani – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’igiene personale è estremamente importante per la nostra salute. Una corretta igiene infatti aiuta a prevenire tantissime malattie dovute a virus, batteri o funghi.

Non esiste una regola precisa per capire quanto spesso lavarsi poiché l’igiene, essendo appunto personale, varia da persona a persona. Tuttavia, ci sono tante persone che trascurano spesso la propria igiene e tante altre che invece ne fanno un abuso.

Lavarsi troppo, infatti, sembra avere l’effetto contrario di quello sperato, andando a infierire sulla nostra salute. Vediamo allora perchè secondo la scienza dovremmo lavarci di meno.

Perchè dovremmo lavarci di meno secondo la scienza

Germi cutanei – Pixabay – Orizzontenergia.it

Reduci da una pandemia globale, siamo ormai abituati a lavarci molto spesso per paura di contrarre qualche spiacevole malattia, come appunto quella del Covid-19. Tuttavia, per paura di ammalarsi si potrebbe verificare l’evenienza contraria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maniglie delle porte, piene di germi e batteri: come pulirle davvero

Lavarsi troppo spesso, dunque, potrebbe essere dannoso per la nostra salute. Secondo Robert Schmerling, professore alla Harvard Medical School a furia di pulirci rischieremmo davvero di ammalarci.

Come raccontato dal professor Schmergling, sulla nostra pelle è presente una flora microbica determinata dalla nostra genetica. Questa flora microbica è estremamente importante per la nostra salute.

Funge infatti da importante barriera contro i germi patogeni e i troppi lavaggi potrebbero lederla, portandoci quindi a non avere difese contro questi germi.

Non solo, questa barriera funge anche da segnale d’allarme per il nostro sistema immunitario, che senza di essa non sarebbe quanto “entrare in funzione”, portandoci quindi ad un abbassamento determinante delle nostre difese immunitarie.

La pelle stressata dai lavaggi, inoltre, è più soggetta alle reazioni allergiche dovute anche all’esposizione prolungata all’inquinamento, sempre più presente nelle città in cui siamo abituati a vivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulizia a vapore, tutti i vantaggi per un igiene ad impatto zero

Dovremmo quindi iniziare ad essere meno ossessionati dalla pulizia, cercando di lavarci meno, poiché lavandoci troppo spesso potremmo ritrovarci con il danneggiare il nostro corpo.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da