Conservi l’olio nel modo corretto? E’ importante non alterare l’oro giallo

L’olio è prezioso sulle nostre tavole ma siamo sicuri di conservarlo nel modo corretto? Ecco cosa devi fare per non alterare l’oro giallo.

Olio conservazione segreto
goccia olio essenziale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Uno dei condimenti maggiormente impiegati nella preparazione dei condimenti è l’olio, il nostro oro giallo. Quello che scandisce meglio la nostra cucina è sicuramente quello d’oliva di cui l’Italia è – come noto – tra i maggiori produttori ed esportatori. Il nostro olio EVO è veramente una certezza, simbolo di un made in Italy di qualità e basta poco per dare sapore ai piatti.

Dagli antipasti ai secondi, basta talvolta una goccia di olio per rendere il tutto prelibato. Prendi ad esempio una bruschetta, non è altro che pane, pomodoro ed olio, 3 ingredienti semplici che insieme ci regalano un piacere infinito per le nostre papille gustative. Ma per ottenere questo effetto devi comprare dell’olio biologico e poi? Ecco alcune dritte che andranno a preservare il tuo oro giallo.

Olio, conservi l’oro giallo nel modo corretto?

Olio EVO mantenimento
olio d’oliva imbottigliato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio, non buttarlo: ti sarà utilissimo in casa | E’ sorprendente

Quindi dopo aver precisato quanto sia importante conservare nel modo corretto l’olio d’oliva, è giusto dire come procedere quindi cosa fare  e cosa non fare. Per prima cosa ad esempio si consiglia di optare per l’olio contenuto all’interno di bottiglie scure, questo infatti consente di essere protetto dal sole, in caso contrario i raggi vanno a finirci dentro alterandolo.

Sempre allo scopo di preservarlo ed evitare alterazioni, si consiglia di allontanarlo dalle fonti di calore, quindi se siete abituati a tenerlo accanto al piano cottura commettete un grave errore e dovete porvi rimedio. Non vicino alle fonti di calore e sì, invece alla dispensa; il luogo ideale dell’olio è infatti in penombra al fresco ed all’asciutto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio della frittura, quante volte lo hai fatto? Dove non buttarlo mai

Quando acquistate ad esempio l’olio nelle grandi confezioni di latta, è utile versarlo nelle bottiglie in vetro – sempre preferite quelle scure per il motivo sopra detto – in modo da evitare lo spreco e poterlo dosare comodamente. A tal proposito, quando acquistate l’olio, optate sempre per le bottiglie con la chiusura ermetica, in questo modo manterrete inalterato il prodotto.