Conservi+l%26%238217%3Bolio+nel+modo+corretto%3F+E%26%238217%3B+importante+non+alterare+l%26%238217%3Boro+giallo
orizzontenergiait
/2023/03/07/conservi-olio-modo-corretto-oro-giallo/amp/
Lifestyle

Conservi l’olio nel modo corretto? E’ importante non alterare l’oro giallo

L’olio è prezioso sulle nostre tavole ma siamo sicuri di conservarlo nel modo corretto? Ecco cosa devi fare per non alterare l’oro giallo.

goccia olio essenziale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Uno dei condimenti maggiormente impiegati nella preparazione dei condimenti è l’olio, il nostro oro giallo. Quello che scandisce meglio la nostra cucina è sicuramente quello d’oliva di cui l’Italia è – come noto – tra i maggiori produttori ed esportatori. Il nostro olio EVO è veramente una certezza, simbolo di un made in Italy di qualità e basta poco per dare sapore ai piatti.

Dagli antipasti ai secondi, basta talvolta una goccia di olio per rendere il tutto prelibato. Prendi ad esempio una bruschetta, non è altro che pane, pomodoro ed olio, 3 ingredienti semplici che insieme ci regalano un piacere infinito per le nostre papille gustative. Ma per ottenere questo effetto devi comprare dell’olio biologico e poi? Ecco alcune dritte che andranno a preservare il tuo oro giallo.

Olio, conservi l’oro giallo nel modo corretto?

olio d’oliva imbottigliato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio, non buttarlo: ti sarà utilissimo in casa | E’ sorprendente

Quindi dopo aver precisato quanto sia importante conservare nel modo corretto l’olio d’oliva, è giusto dire come procedere quindi cosa fare  e cosa non fare. Per prima cosa ad esempio si consiglia di optare per l’olio contenuto all’interno di bottiglie scure, questo infatti consente di essere protetto dal sole, in caso contrario i raggi vanno a finirci dentro alterandolo.

Sempre allo scopo di preservarlo ed evitare alterazioni, si consiglia di allontanarlo dalle fonti di calore, quindi se siete abituati a tenerlo accanto al piano cottura commettete un grave errore e dovete porvi rimedio. Non vicino alle fonti di calore e sì, invece alla dispensa; il luogo ideale dell’olio è infatti in penombra al fresco ed all’asciutto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio della frittura, quante volte lo hai fatto? Dove non buttarlo mai

Quando acquistate ad esempio l’olio nelle grandi confezioni di latta, è utile versarlo nelle bottiglie in vetro – sempre preferite quelle scure per il motivo sopra detto – in modo da evitare lo spreco e poterlo dosare comodamente. A tal proposito, quando acquistate l’olio, optate sempre per le bottiglie con la chiusura ermetica, in questo modo manterrete inalterato il prodotto.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da