Uno+smartphone+che+puoi+aggiustare+da+solo%2C+Nokia+lancia+il+suo+progetto
orizzontenergiait
/2023/03/07/smartphone-puoi-aggiustare-solo-nokia-lancia-progetto/amp/
News

Uno smartphone che puoi aggiustare da solo, Nokia lancia il suo progetto

Nokia lancia il primo smartphone che è possibile aggiustare da solo: un kit di ricambi ed istruzioni per l’uso contro l’obsolescenza programmata

Nokia riparazione fai da te (Instagram) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi più fastidiosi degli smartphone è la loro obsolescenza programmata. Dopo un periodo di tempo cominciano a mostrare i primi segnali di cedimento e così è necessario ricorrere all’assistenza per la riparazione. Tante volte, poi la spesa richiesta non è economicamente conveniente e così il moderno cellulare si mette da parte e se ne acquista uno nuovo.

Attraverso questa logica i rifiuti detti Raee, quelli che derivano da apparecchiature elettroniche appunto, aumentano a dismisura e se non smaltiti correttamente sono decisamente pericolosi per l’ambiente. Per ridurre gli sprechi e combattere contro questa situazione che a lungo andare diviene sempre più esosa, Nokia ha lanciato un interessantissimo progetto nel quale propone uno smartphone che ognuno può aggiustare da solo. Vediamo in cosa consiste e tutte le specifiche.

Nokia e lo smartphone che puoi aggiustare da solo: come funziona

Nokia G22 (Instagram) – Orizzontenergia.it

Potremmo definirlo un prodotto rivoluzionario, lo smartphone lanciato da Nokia che può essere riparato in autonomia grazie ad un kit fai-da-te. Un progetto nato in collaborazione con iFixit, una comunità globale di persone che si aiutano a vicenda per riparare le cose più diverse. Insieme al telefono, si può acquistare tramite il sito ufficiale di iFixit.com, il kit di montaggio e i vari pezzi di ricambio. Per mettersi all’opera basta seguire i tutorial presenti sulla piattaforma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Accumulo fotovoltaico, il bonus che tutti stavano aspettando

Lo smartphone in questione è il NokiaG22, presentato a Barcellona al Mobile World Congress. Si compone di un display da 6,5 pollici con risoluzione HD+, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 Megapixel, e due da 2 Megapixel. Il sistema operativo Android 12, e la batteria è studiata per durare fino a tre giorni. Al momento sono due le tonalità disponibili: Meteor Grey e Lagoon Blue. La cover posteriore è in 100% plastica riciclata e la garanzia è di 3 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bando Ismea Terre agricole, dal 7 marzo si può presentare domanda

Questo tipo di moderno cellulare si inserisce nella fascia medio-bassa con un costo di listino di 179 euro. Un prezzo accessibile a tutti acquistando, se necessario, le parti danneggiate da sostituire. I “ricambi” partono da una base di 24 euro come la nuova porta di ricarica fino ad un massimo di 49 euro per l’acquisto del nuovo display.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da