Puoi fare il bagno nel vino, i benefici per la salute

Siete amanti del vino? Allora sappiate che, se usato in un certo modo, può rivelarsi anche un vero e proprio toccasana per il nostro corpo. Scopriamo come.

vino rosso bicchieri
Calici di vino-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —->INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della wine therapy? Un trattamento inventato in Francia dai due fondatori della prima Spa che utilizza il vino per favorire il benessere del corpo. Una vera e propria innovazione che, a quanto pare, porta i suoi frutti e può regalare tante soddisfazioni.

Il vino può rappresentare un’ottima risorsa per fare maschere a viso e corpo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i benefici del vino. Perchè usarlo per fare il bagno e quali sono i vantaggi inaspettati per il nostro organismo.

Bagno nel vino: quali sono i benefici per il corpo

vino rosso calici
Bicchieri-Pixabay-Orizzontenergia.it

Non bisogna fare altro che immergersi in un bagno fatto di acqua mescolato insieme all’estratto di chicchi d’uva che sono ricchi di polifenoli. Ma quali sono i benefici? Nel caso del mostro, ad esempio, ci sono i tannini che non sono altro che disinfettanti che aiutano a dilatare i pori.

—->Piante anti bad vibes, come star meglio grazie al loro potere

Al suo interno, poi, ritroviamo anche degli acidi come quello tartarico, malico e citrico che rende la pelle più morbida e luminosa. Di conseguenza, fare il bagno nel vino aiuta a rallentare il processo d’invecchiamento. La terapia non prevedere di immergersi soltanto nel vino.

Prima di farlo, infatti, bisogna prima effettuare uno scrub che possa rendere la pelle più “predisposta” ad assorbire le sostanze presenti nel vino. Dopodichè si procedere con l’applicazione di creme e fanghi, per poi immergersi all’interno della vasca colpa di vino.

Non va messo un vino a casa, ma va scelto anche in base ai benefici che può dare. Nel caso del Chianti, per esempio, viene scelto per le sue proprietà particolarmente rilassanti. Per un effetto antietà, invece, il lambrusco sembra essere l’ideale. Il cabernet e il merlot risulta essere particolarmente indicato se si desidera un vino con un forte potere esfoliante.

—->Conosci il corbezzolo: i suoi tanti benefici

Con il vino si possono fare davvero tantissimi trattamenti: si va dai bendaggi agli impacchi, ai peeling, ai massaggi e anche, ovviamente, ai bagni. La vino terapia risulta essere molto consigliate anche per il trattamento del cuoio capelluto, contrastando l’infiammazione.