Benvenuta primavera, come affrontare il cambio di stagione mentalmente e fisicamente

Come affrontare il cambio di stagione sia mentalmente che fisicamente: siete pronti a dare il benvenuto alla primavera? Scopriamo subito tutti i consigli 

arrivo della primavera: come affrontarlo al meglio
Benvenuta primavera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

La primavera è ormai alle porte, siamo in fervida attesa per la nuova stagione, ma sappiamo che questo comporta anche delle pratiche da attuare, che non sempre sono piacevoli e che non sempre siamo pronti ad affrontare. E’ assolutamente vero che l’arrivo della primavera è sempre tanto atteso, ma allo stesso tempo, è vero che i cambi di stagione ci portano ad avere sempre degli scombussolamenti, non solo fisici ma anche mentali. Essere “pronti” fisicamente ed emotivamente ad affrontare le cose è certamente essenziale per la nostra vita.

Il cambio di stagione, soprattutto quello che riguarda il passaggio tra l’inverno e la primavera, comporta spesso dei fastidi anche di carattere fisico ed emotivo. Dai disturbi del sonno, l’irritabilità, gli improvvisi attacchi di fame ed anche lo stress emotivo, rappresentano solo alcune delle manifestazioni strettamente legate all’arrivo di questa stagione, sebbene sia attesissima. Si tratta, dunque, delle conseguenze fisiologiche a cui il nostro organismo è sottoposto in questo periodo dell’anno. Come bisogna comportarsi, dunque, per dare il benvenuto alla primavera?

Primavera in arrivo: come affrontare il cambio di stagione

stress da cambio stagione: come affrontarlo
Stress – emotività – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ogni cambio di stagione, come dicevamo poc’anzi, comporta delle alterazioni al nostro organismo. Si tratta di un processo fisiologico e naturale di cui non bisogna preoccuparsi troppo. Tuttavia, esistono sicuramente dei consigli utili per poter affrontare al meglio l’arrivo della primavera evitando di lasciarsi sopraffare da questa situazione di cambiamento momentanea.

—> Salutare il Sole, quali benefici per l’organismo

Il nostro organismo, il nostro corpo, hanno infatti la necessità di adattarsi in maniera abbastanza veloce alle giornate più lunghe, alle nuove temperature certamente più miti, per questo motivo tendiamo a sentirci più stanchi, assonnati, stressati, affamati e con una maggiore irritabilità. Spesso capita, dunque, in questo periodo dell’anno, di soffrire di ansia oppure di sentirsi particolarmente sotto pressione.

Questi stati mentali inevitabilmente si riversano anche sul nostro stato di salute strettamente fisico. Questo potrebbe comportare anche un accumulo di grasso ed un aumento di peso corporeo ed anche lo squilibrio di alcuni dei parametri fisiologici. Per favorire il rilassamento, in questi casi, è molto utile affidarsi a delle pratiche adatte.

—> Dormi così? Può farti male: la posizione che dovresti dimenticare

Può essere molto utile svolgere alcune attività, dunque, rilassanti e distensive: lo yoga, la meditazione ed anche la lettura di un buon libro possono essere ottimi alleati per questo scopo. Tutte le pratiche elencate sono assolutamente utili per rilassare la mente e distogliere i nostri pensieri da quelle che possono essere preoccupazioni oppure pensieri inutili.