La specie animale che pesa di più sul Pianeta, non l’avresti mai detto

E’ lei la specie animale che pesa di più sul Pianeta. E’ davvero incredibile, nessuno l’avrebbe mai immaginato.

animale più pesante ambiente
Pianeta Terra – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Ti sei mai chiesto quale sia l’animale che pesa di più sul Pianeta? E no, non è la balenottera azzurra, per quanto questa sia l’animale più grande esistente sulla Terra.

Si, perchè per peso qui non intendiamo la massa dell’animale ma intendiamo quanto influisce in maniera negativa la presenza di questo animale sull’ambiente.

Viene facile, quindi, pensare che l'”animale” che più influisce in questo senso sia proprio l’essere umano, ma non è così. Uno studio scientifico ci mostra nel dettaglio quali siano gli animali che più pesano sull’ambiente. Scopriamo di più a riguardo.

L’animale che pesa di più sull’ambiente secondo la scienza

bovini animali peso ambiente
Mucche al pascolo – Pixabay – Orizzontenergia.it

Forse non molti lo sanno ma ogni animale presente sulla Terra – compreso anche l’uomo – ha una propria impronta ambientale. L’impronta ambientale, conosciuta in gergo tecnico come “carbon footprint”, è un parametro di riferimento utilizzato per valutare gli effetti della vita di un animale a livello di cambiamento climatico.

—-> Emissioni di CO2: quante ne assorbe un singolo albero? Sembra assurdo ma è così

Ognuno di noi, infatti, produce emissioni di CO2 e l’uomo è sicuramente uno tra gli esseri viventi che più ne produce indirettamente. La realizzazione di fabbriche ed il periodo delle seconda rivoluzione industriale hanno dato il via a continue emissioni di CO2 che ancora oggi non accennano a ridursi, ma anzi sono sempre di più.

Tuttavia, c’è un animale che produce più emissioni dell’uomo e questo animale è proprio la mucca. I bovini, infatti, sono la specie animale maggiormente responsabile della gran parte delle emissioni di CO2, un valore pari a circa 3,1 miliardi di tonnellate di CO2.

Si tratta di un numero spaventosamente enorme, che dovrebbe farci riflettere davvero molto sulla scelta di avere allevamene intensivi di questi animali presenti in tutto il mondo per la produzione di prodotti caseari e carne.

—-> Emissioni CO2, le strategie sono fallimentari. Cosa dobbiamo aspettarci tra pochi anni

Basti pensare che una cifra tale sarebbe come paragonare il numero di emissioni prodotte da un intero Paese al pari della Cina, in termini di inquinamento ambientale.