Cosa vuol dire quando i cani si annusano? Non l’avresti mai detto

Cani che si annusano: ma perchè lo fanno? Scopriamo insieme cosa significa questo loro particolare modo di fare.

cane annusa motivo
Cane che annusa – Pexels – Orizzonenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Chi ha un cane – ma anche chi semplicemente passa del tempo libero al parco – avrà sicuramente notato come tra le prime cose che fa un cane quando ne vede un altro c’è il reciproco annusarsi delle parti intime.

Sappiamo tutti come l’olfatto sia sicuramente il senso più sviluppato di un cane, un senso che gli permette di orientarsi al meglio nell’ambiente.

Sin da quando sono cuccioli, i cani annusano qualsiasi cosa, quasi per comprendere di cosa si tratti, nonostante siano comunque provvisti di un’ottima vista.

Ma allora perchè i cani si annusano quando si vedono? E’ un istinto naturale? C’è un motivo dietro questo loro comportamento? Scopriamo di più a riguardo.

Perchè i cani si annusano: la spiegazione

cani annusano perchè
Cani che si annusano – Pexels – Orizzontenergia.it

La risposta è molto semplice. Abbiamo visto come i cani utilizzano l’olfatto per orientarsi nell’ambiente, ma non si tratta dell’unica utilità di questo loro senso.

—-> Cani, occhio al loro naso: perchè deve sempre essere freddo e umido

I cani oltre ad orientarsi usano l’olfatto per conoscere la natura delle cose e quindi anche per conoscere una persona, un altro animale o un loro simile.

Bisogna poi considerare che l’olfatto del cane è circa 40 volte più recettivo rispetto al nostro, senza considerare che alcune razze di cane come i segugi possono arrivare ad avere fino a 300 milioni di recettori olfattivi.

Questo significa che un cane senti un miliardo di odori contemporaneamente, quindi avvicinandosi ad un altro cane gli permette di focalizzarsi su quel singolo odore emesso dall’animale.

Inoltre, grazie al loro olfatto i cani possono conoscere tante cose dell’altro animale, cose che noi non potremmo capire da un’altra persona neanche in una lunga chiacchierata conoscitiva.

Pensa che i cani con una singola annusata possono comprendere il sesso dell’altro cane, lo stato d’animo, cos’ha mangiato a pranzo e persino se sia sano o malato.

—-> I cani sanno quando si sta male: spiegato come fanno

Tutte informazioni che i cani con un migliore olfatto possono comprendere anche dagli esseri umani. Capita spesso, infatti, che alcuni cani ci annusino determinate parti del corpo, parti che magari sono reduci da fratture o dolori di altro genere.