Occhio alla moka pericolosa, se non la usi così potrebbe esplodere

Se non usi così la moka potrebbe esplodere: occhio, perché è molto veramente pericoloso. Scopriamo il perché

utilizza la moka nel modo giusto, potrebbe esplodere
Moka – caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

L’utilizzo della moka fa parte, oramai da anni, della nostra quotidianità. Tutti posseggono almeno una moka in casa e tutti ne utilizzano, ogni giorno, almeno una. Il caffè per noi Italiani rappresenta un vero rito a cui non sappiamo fare a meno. La mattina, appena svegli, la prima cosa che facciamo, un po’ per abitudine un po’ per puro piacere, è quello di mettere su la moka e preparare un buon caffè da gustare prima di iniziare la giornata. Sappiamo anche che il caffè rappresenta un momento di pausa, di ricarica, la scusa utile per vedere una persona. Il consumo di caffè nel nostro paese, infatti, è decisamente elevato.

Nonostante negli ultimi anni si sia affermato sempre di più l’utilizzo di macchinette di ultima generazione che permettono di preparare un caffè in pochissimi minuti, l’utilizzo della moka è ancora molto diffuso e probabilmente rimane quello preferito da tutti. D’altra parte, anche a preparazione del caffè, l’attesa, ed il profumo che man mano invade la casa, rientra nella pratica più amata al mondo. Tuttavia, l’uso scorretto della moka potrebbe essere pericoloso: sai che potrebbe esplodere? Scopriamone subito di più al riguardo.

Moka pericolosa: potrebbe esplodere. Usala così

moka: usala così, non rischiare di farla esplodere
Moka – Chicchi di caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, la pratica che riguarda la preparazione del caffè è ormai diventata un gesto appartenente alla nostra quotidianità, del tutto automatico. Soprattutto la mattina, riusciamo a preparare il caffè in modo incredibile, quasi con gli occhi ancora chiusi! Tuttavia, ciò che sottovalutiamo, è che la moka potrebbe diventare pericolosa se non la utilizziamo correttamente. Proprio mentre si trova sul fornello, la moka potrebbe esplodere. Vi è mai capitato? Nella maggior parte dei casi questo avviene per comportamenti sbagliati da parte nostra.

—> Sistemare i calici con la regola del sottosopra, non si romperanno mai

Scopriamo, dunque, tutto quello che non devi assolutamente fare per evitare che la moka possa esplodere. Fai molta attenzione! Inserire troppo caffè al momento della preparazione è un errore molto grave e comune. Si pensa che in questo modo la bevanda abbia più sapore: è sbagliatissimo! In questo modo l’acqua potrebbe non trovare la strada per risalire e la macchinetta potrebbe esplodere. Allo stesso modo non bisogna riempire il serbatoio con troppa acqua.

—> Tutti mettono una molletta sul coperchio della pentola, hai capito il perché?

Anche la pulizia del filtro è molto importante. Sia il caffè che il calcare potrebbero causare occlusioni, anche in questo caso la pressione dell’acqua potrebbe causare un esplosione. Particolare attenzione va prestata alla guarnizione: se è messa male oppure usurata dal tempo non permetterà alla moka di chiudersi perfettamente ed anche in questo caso potrebbe causare un esplosione. La manutenzione della moka è estremamente importante, non solo per la buona riuscita del caffè, ma anche per evitare pericolosi incidenti domestici.