I cani sanno quando si sta male: spiegato come fanno

I cani è risaputo che hanno una marcia in più. Riescono a capire, in alcuni casi, se abbiamo uno stato patologico in atto. Perchè questo è possibile? A darci le risposte ci pensa uno studio.

cane occhi celesti
Cane-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene che un cane percepisce il mondo che gli sta intorno in modo diverso rispetto ad un essere umano. Hanno uno sviluppo maggiore dell’udito e dell’olfatto, riuscendo a sentire anche degli odori che per noi sono veramente inesistenti e impossibili da percepire.

Quante volte vi sarà capitato, poi, di notare che il vostro cane, quando non vi sentite bene, ha un comportamento diverso nei vostri confronti? Ma come ci riescono? Ci ha pensato uno studio di alcuni ricercatori svedesi a darci delle risposte molto esaustive e sorprendenti.

Come fanno i cani a capire il nostro stato di salute?

cane felice padrone
Labrador-Pixabay-Orizzontenergia.it

Originariamente la ricerca si concentrava soprattutto sul fatto che un cane, annusando l’urina di un essere umano è in grado di capire se intuire se c’è la presenza di un tumore oppure di epilessia, emicrania, diabete e altri stati patologici. Un fattore del tutto singolare che, secondo gli esperti, è causato dalla concentrazione di glicosaminoglicani, parte integrante della matrice extracellulare dei tendini.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali domestici e i grattini sulla testa: sai perché li amano così tanto?

Queste sostanze pare che vengano alterate dai tumori, con una conseguente degradazione nelle urine e nel sangue.
Sostanze che per noi essere umani sono praticamente senza odore. Non è la stessa cosa per i cani che hanno un olfatto costituito da 150-300 milioni di cellule.

Una differenza abissale rispetto all’uomo: l’essere umano ha un’area cerebrale di 5 centimetri all’incirca, mentre il cane ne ha 150. Il cane, sempre secondo gli studi, riesco a percepire lo stato di salute anche attraverso il linguaggio del corpo. Ricordatevi che siete il punto di riferimento del vostro cane e che, proprio per questo, sa ogni vostro movimento.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Grazie alla tecnologia riusciremo mai a parlare con gli animali?

Per tutti questi motivi, non gli potrà mai sfuggire un passo più lento, una stanchezza insolita oppure un cambio di abitudini. Insomma ancora una volta il cane si rivela essere il migliore amico dell’uomo. Un vero e proprio compagno a quattro zampe che riesce a capire il nostro stato di salute al solo guardarci!