Il fashion renting contro lo spreco, utile in tutte le occasioni

Il fashion renting nasce per abbattere lo spreco, si tratta di un nuovo modo, moderno e sostenibile, per stare al passo con la moda.

noleggio abiti nuova moda
Ragazza sceglie abito da noleggiare (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Recentemente, il fashion renting si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Si tratta di un modo inedito di intendere la moda e di fruttare gli abiti. Noleggiare vestiti, che si tratti di una cerimonia particolare, per serate mondane o per la semplice quotidianità, è l’ultima frontiera della monda. Un metodo sostenibile, economico e attento agli sprechi.

Ma che cos’è, esattamente, il fashion renting? In pratica, è un servizio di noleggio abiti, accessori e capi di abbigliamento che solitamente non si possono permettere, oppure che si utilizzerebbero in una sola occasione. Per evitare sprechi, sia di vestiti che di denaro, nasce un nuovo concetto di moda: l’affitto di vestiti. Perché conviene?

Perché il fashion renting è positivo per l’ambiente e per le nostre tasche

affitto vestiti contro sprechi
Abiti da sposa (Canva) – Orizzontenergia.it

Questo concetto di moda, molto recente, presenta molteplici lati positivi. Prima di tutto, si evita di acquistare vestiti che si indossano solo una volta, o poco più, e poi li si lascia prendere polvere in armadio. È il caso dei vestiti da sposa, oppure gli abiti da cerimonia, che si pagano tantissimo ma che si indossano solo una volta nella vita. Sono decisamente uno spreco.

La specie animale che pesa di più sul Pianeta, non l’avresti mai detto

Altra nota positiva dell’affitto, lo stesso abito lo si rende disponibile a tante persone, quindi non viene sprecato, inoltre il tessuto viene costantemente modificato dai sarti, per adattarsi ad ogni esigenza. Insomma, si interviene costantemente sullo stesso tessuto, senza sprecarne altro. Si evita l’usa e getta, si evita lo spreco di denaro e si dà il via al riutilizzo circolare.

Ciò fa bene all’ambiente, fa bene anche al portafogli, visto che il noleggio è decisamente più economico rispetto all’acquisto. Insomma, i lati positivi di questa moda sono numerosi. Inoltre, il noleggio permette a tutti di poter indossare un determinato indumento, perciò la moda si avvicina a tutti, anche alle persone più disagiate ma che sognano di indossare un vestito prezioso, anche solo per una sera.

Potature e sfalci, come si smaltiscono in modo adeguato

Il noleggio è alla portata di tutti e permette una maggiore sostenibilità, evitando di far accumulare abiti e accessori che non si utilizzano più. Ormai esistono diversi siti web e App che si occupano di questo tipo di moda. I capi si ordinano, si ricevono e dopo poco si devono restituire. Si possono anche assicurare contro danni accidentali.