Lievito di birra scaduto, diversi modi per riutilizzarlo in modo brillante

Hai del lievito di birra scaduto in frigo? Non buttarlo via, potresti riutilizzarlo in diversi modi. Vediamone alcuni.

lievito di birra utilizzo
Lievito di birra fresco – Pinterest – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Uno dei prodotti maggiormente utilizzati in cucina è il lievito. Che si tratta di lievito per dolci, lievito vanigliato o livido di birra ( disidratato o fresco), questo prodotto non è altro che un agente lievitante che ci permette di far appunto lievitare impasti come quello per la pizza, il pane o le torte.

Facilmente reperibile nel banco frigo del supermercato, il lievito di birra è un lievito composto da Saccharomices cerevisiae, un particolare organismo unicellulare che appartiene al regno dei funghi ed è il principale responsabile della fermentazione.

Il lievito di birra viene venduto principalmente sotto forma di panetti da 25 grammi l’uno, ma è possibile trovarlo anche secco sotto forma di piccoli granelli. Ma cosa fare quando il lievito di birra scade? E’ bene sapere che lo si può riciclare in diversi modi prima ancora di buttarlo. Vediamo come.

Come riciclare il lievito di birra scaduto

lievito di birra scaduto
Lievito di birra fresco e disidratato – Pinterest – Orizzontenergia.it

Il lievito di birra, se scaduto, non può essere più consumato, ma può essere riciclato in modi differenti. Vediamo alcuni dei più utili.

—-> Lievito di birra non gettarlo quando scade: non hai idea di quanto possa essere utile

  • Maschera per il viso

Questo agente lievitante può essere molto utile per la nostra pelle, essendo il lievito di birra ricco di vitamine del gruppo B che rimangono inalterate anche dopo la scadenza. Troviamo inoltre anche diversi sali minerali importanti per combattere l’invecchiamento cellulare come il magnesio ed il ferro.

Prendiamo il lievito di birra e sbricioliamolo in una coppetta, quindi aggiungiamo un po’ di acqua calda, fino ad ottenere un composto simile a quello di una maschera all’argilla. Applichiamola sul viso dopo averlo lavato, quindi dopo 20 minuti di posa laviamoci il viso e godiamoci la nostra pelle elastica.

  • Fertilizzante per le piante

I numerosi sali minerali presenti nel lievito lo rendono perfetto come fertilizzante per le piante. Utilizzandolo periodicamente potremo stimolare maggiormente le piante, velocizzando la loro fioritura.

Sciogliamo un panetto di lievito in un bicchiere con dell’acqua calda ed una volta freddo non dovremo far altro che utilizzarlo per annaffiare le piante.

—-> Lievito di birra scaduto: il riutilizzo inaspettato che stupisce tutti. Devi provare anche tu, non te ne pentirai

  • Deodorante per wc

Il lievito di birra, proprio come il bicarbonato di sodio, è un prodotto dotato della capacità di assorbire gli odori. Possiamo quindi sfruttare questa sua proprietà per assorbire gli odori emanati dal wc.

Sciogliamo il lievito in una ciotola con acqua bollente, quindi gettiamo il tutto nel wc lasciandolo agire per un’oretta. Successivamente possiamo tirare lo sciacquone.