Lievito di birra non gettarlo quando scade: non hai idea di quanto possa essere utile

Avete tra le mani un lievito di birra scaduto? Non gettatelo via e scoprite quali possono essere i suoi possibili usi in casa. Tutto quello che c’è da sapere.

panetto lievito birra
Lievito-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti più usati in cucina è sicuramente il lievito di birra. Quante volte capita di averne un panetto nel frigorifero per utilizzarlo in diverse e tantissime preparazioni? Utilizzarlo è davvero semplice ed è molto utile per preparare delle ricette veloci.

Il lievito di birra ha un origine antichissima: sembra che il suo primo utilizzo risalga a tantissimo tempo fa quando gli antichi, secondo molti studi, usavano il lievito di birra, andando a raccogliere la materia che si produceva sugli acini di uva. Nel corso del tempo la produzione del lievito di birra è cambiato ed è diventato un alimento davvero utile nella nostra cucina.

Lievito di birra scaduto: non buttatelo via e usatelo in questo modo!

water bianco bagno
Water-Pixabay-Orizzontenergia.it

Molto spesso capita di non usare il lievito di birra oppure di portarlo a scadenza senza accorgersene. Una buona notizia è che, anche se abbiamo lasciato scadere il nostro lievito di birra, si può riutilizzare in maniera del tutto ecologica in modo da non fare sprechi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Coltelli da cucina che non sono più affilati: la soluzione fai da te | Impiegherai 1 solo minuto

Uno dei modi migliori per riutilizzare il lievito di birra è usarlo come un comune cattura odori. Utilizzare il lievito di birra per questo scopo è davvero molto semplice: non dovete far altro che procurarvi un litro di acqua e portarla a bollore. Dopodiché, sbriciolate la rimanenza del vostro lievito e mescolate con un cucchiaio fino a quando l’acqua non avrà ha assorbito tutto il lievito, diventando di un colore giallastro.

Dopo questo procedimento potete tranquillamente versare l’acqua nel vostro water, ad esempio, soprattutto se sono presenti dei cattivi odori. Questo miscuglio andrà a catturare i cattivi odori, eliminandoli dal water e donando di nuovo un buon profumo. Un modo semplicissimo per eliminare tutte le impurità.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Acqua di cottura delle patate, se la getti non farlo: i suoi impensabili usi

Questo è il modo più pratico e più utile per riutilizzare un panetto di lievito di birra scaduto. Un metodo impensabile che, però, darà i suoi frutti. Non ci credete? Allora non vi resta che sperimentare questo rimedio fai da te per notare la differenza con il prima.