Exxon, lo scandalo: dal 1970 nega il riscaldamento globale

Exxon: uno studio grida allo scandalo. Dopo 50 anni è stato provato che la società sapeva cosa i combustibili fossili avrebbero provocato all’ambiente

Petrolio riscaldamento negare esiti
Petrolio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul riscaldamento globale ormai non si può più mentire. È evidente, ma anche provato scientificamente, che il clima sta cambiando con temperature sempre più alte rispetto alla media, siccità e fenomeni di feroce intensità. Eppure c’è chi ha negato tutto questo per 50 anni.

Si tratta di Exxon, la seconda società petrolifera privata al mondo accusata di aver negato per decenni le conseguenze che l’uso dei combustibili fossili potevano avere sul clima. Non solo più accuse come fatto fino ad ora, oggi c’è un nuovo step di questa vicenda e si grida allo scandalo. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Exxon: gli effetti sul clima erano chiari dal 1970. Lo studio

Exxon studio bugie 50 anni
Piattaforma petrolifera (Canva) – Orizzontenergia.it

Exxon ha mentito dal 1970 ad oggi sulla sua attività ed in particolare sugli effetti che petrolio e gas hanno sull’ambiente ed il cambiamento climatico. A suo carico ci sono decine e decine di documenti falsi, oltre che scuse, dietro le quali la società si è barricata per tutelare il proprio lavoro e convincere la società pubblica internazionale che nulla fosse fuori posto. A dimostrare tutto questo è uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science.org.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cambiamenti climatici, mai sottovalutarli: porteranno ad uno sbilanciamento nella società

“Valutazione delle proiezioni sul riscaldamento globale della ExxonMobil” il titolo del lavoro nel quale si spiega che per anni la società ha lavorato arroccandosi sul fatto che non c’era una dimostrazione plausibile del nesso tra riscaldamento globale e l’uso di combustibili fossili “perché i modelli utilizzati per proiettare il riscaldamento erano troppo incerti”. Ora però è tutto diverso e le dimostrazioni scientifiche ci sono eccome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il rumore delle barriere coralline: i suoni studiati da un’intelligenza artificiale

Nello studio condotto su Exxon emerge che già nel 2015 alcuni giornalisti avevano scoperto dei documenti aziendali che dimostravano come la società sapesse fin dagli anni Settanta che i prodotti realizzati con i combustibili fossili avrebbero potuto causare il riscaldamento globale con “effetti ambientali drammatici prima del 2050″. Le proiezioni fatte dagli studiosi di Exxon, infatti, era molto accurate e si avvicinavano alla realtà con percentuali che oscillavano dal 63% all’83% mostrando come il clima avrebbe reagito all’aumento dei gas serra.