Gomme auto, dove vanno a finire quando le butti via

Gomme auto, come smaltirle nel modo corretto evitando che finiscano nell’ambiente? Tutte le indicazioni che ti aiutano a non sbagliare

Cambio pneumatici dove finiscono
Cambio pneumatici (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La gestione dei rifiuti si fa sempre più dettagliata e specifica. Non si può più essere approssimativi, ne va della salute del pianeta e della sopravvivenza dell’uomo e delle altre specie viventi. Smaltire i rifiuti correttamente è uno degli imperativi di sostenibilità ai quali non si può più dire di no, cercando in ogni modo di azzerare gli sprechi, riciclando e riutilizzando tutto ciò che è possibile.

Ma quando ci si accorge che le gomme auto non vanno più bene e devono essere sostituite, come occorre comportarsi? Una volta acquistato un nuovo kit, quelle dismesse non possono essere gettate semplicemente nell’indifferenziata. Serve smaltirle nel modo corretto secondo la normativa. Ti indichiamo come fare per non incorrere in errori.

Gomme auto, le indicazioni per smaltirle nel modo corretto

Pneumatici come smaltirli correttamente
Pneumatici (Canva) – Orizzontenergia.it

Le gomme auto che sono fuori uso vanno gestite in modo corretto, ottimizzando il recupero ed evitando la formazione di rifiuti che non si deteriorano con facilità e che per questo possono finire in modo sbagliato nell’ambiente. Lo smaltimento dei penumatici fuori uso e che dunque non possono essere più utilizzati per le vetture deve essere eseguito dal gommista.

Bonus pneumatici anti-inquinamento: come usufruire dell’incentivo per il cambio gomme

Bada bene perché per questo servizio non dovrai pagare nessun costo di manodopera aggiuntivo in quanto la spesa legata alla dismissione delle gomme deve essere inclusa nel prezzo di acquisto degli pneumatici. Vale lo stesso anche per gli acquisti online. Tutti i rivenditori, infatti, devono versare alla casa produttrice delle gomme una quota destinata proprio allo smaltimento attraverso il ritiro in sede degli pneumatici dismessi.

Pneumatici riciclati: la nuova frontiera della sostenibilità comincia dalla plastica

Non è possibile, dunque, smaltire le gomme auto fuori uso in totale autonomia. Non c’è una modalità o delle zone ad hoc che consentono ai cittadini di depositare questi rifiuti. È consentito solo agli addetti del settore occuparsi di questo processo, senza eccezioni. È una cosa, dunque da tenere ben a mente quando arriva il momento della sostituzione. Da scongiurare sono le operazioni fraudolente che portano, alcuni, a rilasciare gli pneumatici nell’ambiente con un’incidenza gravissima in quanto si tratta di materiali che non si deteriorano facilmente.