La razza di cane più amata in America non è il Labrador, dopo 31 anni cambia tutto

Un tempo il Labrador era il cane più amato in America, oggi le cose sono cambiate, dopo 31 anni la razza canina più diffusa è un’altra.

razza cane amata Stati Uniti
Un cucciolo di Bulldog (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Ogni epoca ha i suoi standard di bellezza e i suoi gusti. Più di 30 anni fa, negli Stati Uniti, il cane più amato era il Labrador, scelto per la sua bellezza e per la sua intelligenza. Oggi, invece, la razza canina più desiderata è un’altra. Sul gradino più alto del podio, infatti, come certificato dall’American Kennel Club, ci sono i Bulldog francesi.

Occhi dolci, forme buffe, struttura muscolosa e tozza, muso tenero, il bulldog francese ha conquistato l’America, diventando la razza più diffusa nel paese. Come si legge nel comunicato ufficiale del French Bull Dog Club of America, “sono cagnolini buffi, affettuosi e amichevoli”. E pensare che, fino a tre decenni fa, si trattava di una razza molto rara negli USA.

Gli americani hanno eletto la razza di cane più desiderata: la vogliono tutti

razza canina desiderata America
Il Bulldog francese (Canva) – Orizzontenergia.it

Se 30 anni fa, il Bulldog francese era al 75° posto delle razze canine più diffuse in America, oggi ha raggiunto il podio, salendo sul gradino più alto. Purtroppo, come per ogni moda, anche in questo caso si è assistito a eventi criminosi, come rapimenti di cuccioli, vendita illegale e persino uccisioni ad allevatori.

Abbattuti 50mila cani, ogni anno la brutale mattanza

Ma a preoccupare, oltre agli eventi criminali, c’è anche la conformazione fisica della razza. Secondo la British Veterinary Association, questi cani soffrirebbero di vari problemi, il più diffuso di tutti è legato alle difficoltà nella respirazione. Questo tipo di cani, dal muso troppo corto e schiacciato, potrebbe comportare molteplici patologie respiratorie.

Ad esempio, i Paesi Bassi hanno vietato l’allevamento di cani dal muso troppo schiacciato. Nel 2022, negli Stati Uniti, sono stati registrati 108 mila Bulldog francesi, contro i 21 mila Labrador. Proprio per la grande richiesta, questi cani sono molto sfruttati negli allevamenti, e ciò ovviamente non è un bene e crea tantissime situazioni spiacevoli.

Traffico illegale di scimmie, l’orrore vissuto dalle cavie di laboratorio

Tra l’altro, la razza, oltre ai vari problemi respiratori, si presta ad altre problematiche, come la displasia all’anca, fino all’insorgere di tumori. Secondo una ricerca Inglese, questa razza godrebbe di una salute più povera rispetto alle altre razze canine, proprio a causa del tipo di allevamento e di incrocio a cui a sottoposta.