Bonus bollette, non saranno per tutti: chi ne potrà usufruire

Cosa succede per il bonus bollette? Il governo è pronto a cambiare sistema attuando delle misure selettive. Ecco cosa si sa al momento

bollette conti salati bonus
Conti per le bollette (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Le bollette restano ancora care per gli italiani. Il governo è intervenuto per dare una mano alle famiglie in difficoltà impiegando ben 21 miliardi di euro, solo negli ultimi tre mesi, con il bonus bollette ma a breve le cose cambieranno. Parola della sottosegretaria all’Economia, Sandra Savino che intervistata da Il Messaggero ha sottolineato che è necessario cambiare strategia.

La Savino ha sottolineato che le famiglie non saranno abbandonate ma che il focus su cui saranno incentrati i nuovi bonus bollette avranno un’evoluzione. I meccanismi di intervento saranno rivisti in quanto il rischio, per come ha sottolineato anche la Banca centrale europea, è di drogare il mercato. Quale la nuova modalità allora e chi usufruirà del bonus? Vediamo tutti i dettagli di questa novità.

Bonus bollette, la nuova linea del governo

bonus bollette energia nuovi criteri
Bollette dell’energia (Canva) – Orizzontenergia.it

Il bonus bollette si prepara dunque a cambiare. Il governo lo ha detto ampiamente che il sistema adottato fino ad ora sarà rivisto. Ci sarà una selezione più accurata tra i cittadini che ne potranno usufruire focalizzandosi su chi ha più bisogno di aiuto, ma non solo. Il nuovo criterio per accedervi, infatti, non sarà mosso solo dall’essere in difficoltà.

Saranno previsti degli sconti, infatti, per le famiglie che avranno dei comportamenti più virtuosi e che mostreranno, tramite le bollette, di essere stati più attenti sui consumi e dunque di aver risparmiato sull’uso dell’energia. La sottosegretaria all’economia parla di “misure selettive” per andare incontro a tutti senza lasciare indietro nessuno. Tutto ora è nelle mani dei cittadini.

I più attenti, oculati e virtuosi che hanno risparmiato rispetto all’anno precedente saranno premiati e potranno usufruire del bonus. Per accedervi dunque, secondo le nuovi linee, si terrà conto dei consumi effettuati. Le indicazioni specifiche ancora non ci sono ma c’è già chi pensa che le famiglie che realmente ne hanno bisogno con questo nuovo sistema potrebbero rimanerne fuori solo perché non hanno ridotto i consumi per via di impossibilità legate all’efficienza degli elettrodomestici o all’uso di forniture di energia green. Si attendono così maggiori info a riguardo.