Prunus subhirtella ‘Pendula’, un albero perfetto per i piccoli giardini

Hai mai sentito parlare del Prunus subhirtella ‘Pendula’? E’ un albero perfetto da piantare in un piccolo giardino. Scopriamo di più su di lui.

Prunus subhirtella 'Pendula' coltivazione
Prunus subhirtella ‘Pendula’ – Pexels – orizzontenergia.it

Chi ha la fortuna di disporre di un giardino, anche se molto piccolo, sicuramente si sarà domandato come poterlo adornare. Avere un giardino pieno di alberi per renderlo colorato sarebbe perfetto, ma scegliere quelli giusti non è mai così semplice.

Non tutti sono adatti per la vita in giardino, poiché alcuni, ad esempio, non sono compatibili con il prato o con uno spazio di terra troppo ridotto. Ci sono però alcuni alberi perfetti come ornamento per un giardino, anche se di piccole dimensioni.

Il Prunus subhirtella ‘Pendula’ è uno di questi. Si tratta di un albero perfetto per i giardini più piccoli, poiché si adatta bene anche in caso di scarsa terra a disposizione. Scopriamo allora tutti i dettagli per coltivare alla perfezione questo bellissimo albero.

Prunus subhirtella ‘Pendula’: tutti i consigli per la coltivazione

Prunus subhirtella 'Pendula'metoco colivazione
Fiori di Prunus subhirtella ‘Pendula’ – Pexels – orizzontenergia.it

Il Prunus subhirtella ‘Pendula’ è un albero molto piccolo, perfetto se si vuole creare un angolo colorato nel proprio giardino. E’ considerato un ciliegio da giardino, originario del Giappone ma giunto in Europa verso la fine dell’800.

Questo bellissimo albero fiorisce proprio in questi giorni, all’inizio della primavera, formando dei bellissimi fiori dal colore rosa che ricordano molto i fiori del ciliegio.

E’ un albero che non necessita di particolari cure, ma ha bisogno di alcune condizioni ambientali basilari per vivere in salute. In primo luogo il terreno deve essere ricco di materia organica ed estremamente drenante, altrimenti potrebbe risentire di ristagni idrici.

L’ideale è piantarlo in un luogo molto soleggiato del giardino, ma sopporta bene anche le zone un po’ ombreggiate. Anche la temperatura non è un problema poiché resiste molto bene al freddo e al caldo. Attenzione però alle correnti fredde.

Per i primi due anni dopo l’impianto nel terreno, il Prunus subhirtella ‘Pendula’ necessiterà di costanti irrigazioni, ma per i successivi anni – quando l’albero si sarà stabilizzato nel suo nuovo habitat – basteranno le piogge di stagione per mantenerlo in salute. Una volta all’anno, inoltre, è consigliabile concimare l’albero con un concime di sintesi a lenta cessione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM