La+magnolia+puoi+coltivarla+anche+in+vaso%2C+sar%C3%A0+bellissima%21
orizzontenergiait
/2023/03/23/la-magnolia-puoi-coltivarla-anche-in-vaso-sara-bellissima/amp/
Giardinaggio

La magnolia puoi coltivarla anche in vaso, sarà bellissima!

Coltivare la magnolia in vaso può sembrare davvero difficile. Ma se si sa come agire sarà un gioco da ragazzi

Magnolia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La magnolia è un genere di piante che comprende diverse specie, tra cui la magnolia grandiflora e la magnolia stellata. Si tratta di alberi o arbusti sempreverdi o decidui, con foglie di forma ovale o ellittica e grandi fiori vistosi di colore bianco, rosa o viola.

Le magnolie sono originarie di diverse parti del mondo, tra cui l‘Asia orientale e le Americhe. Sono molto apprezzate come piante ornamentali grazie alla loro bellezza e alla fragranza dei loro fiori, che vengono utilizzati anche in profumeria e in fitoterapia per le loro proprietà benefiche.

Coltivare la magnolia in vaso

Magnolia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La magnolia è una pianta dalla bellezza straordinaria, con fiori di molteplici sfumature e un aroma intenso. In un giardino di rispetto non può mancare la sua presenza, essendoci circa 80 varietà di magnolia in tutto il mondo: un vero spettacolo che celebra l’avvento della primavera.

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Magnoliacee, può essere coltivata in vaso senza difficoltà e cresce fino a un’altezza massima di 3-4 metri. La magnolia è originaria delle Americhe. E uno dei primi esemplari importati in Europa si trova nell’orto botanico di Padova, dove fu piantato alla fine del XVIII secolo.

Ma in pochi sanno che si può coltivare la magnolia anche in vaso. Per ottenere una buona crescita delle piante, è importante effettuare la semina durante il mese di ottobre, mettendo i semi in una cassetta e lasciandoli riposare in un luogo fresco e asciutto. Il periodo di germinazione può variare dai 12 ai 18 mesi. Una volta che le piantine saranno cresciute, è possibile trapiantarle in vasi appositi.

Tuttavia, è importante scegliere un vaso abbastanza grande, di almeno 50 cm, e posizionarlo in una zona soleggiata ma non troppo esposta. La concimazione va effettuata una volta all’anno, preferibilmente durante l’autunno. Per quanto riguarda il rinvaso, è opportuno farlo durante il mese di aprile.

La magnolia non si caratterizza per una crescita rapida, anche se tale aspetto varia in base alla scelta della varietà. Nei giardini spaziosi, la specie più comune è la Magnolia grandiflora, un albero sempreverde che può raggiungere un’altezza di 25 metri. Per le abitazioni con balcone o per chi desidera coltivare questa pianta in vaso, sono consigliabili le magnolie “Little Gem“. Tuttavia, anche in questo caso, la crescita è piuttosto lenta e si impiegano circa quindici anni per superare i tre metri di altezza.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM

Pubblicato da