Ortensie forti e sane, con questi trucchi farai invidia al vicinato

Ortensie forti e sane in giardino ed in balcone: basta una giusta cura della pianta per renderla magnifica. Ecco cosa bisogna fare

Ortensia giardino trucchi cura
Ortensia in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra la primavera e l’estate regalano dei fiori magnifici, che si fanno notare in maniera evidente al primo colpo per via dei loro colori sgargianti come il blu, il rosa, il violetto e il bianco candido ma anche per la prestanza dei fiori stessi. Parliamo dell’ortensia, un arbusto che proprio in questo periodo, se ben trattato, inizia a mostrare i primi abbozzi di rinascita dopo l’inverno.

Il colore dei fiori varia molto in base all’acidità del terreno, ma a parte questo le ortensie non sono poi così difficili da coltivare, basta solo un po’ di accortezza nella gestione e nel corso della crescita per avere delle piante sane e forti, così belle da fare invidia a tutti. Come fare? Ti sveliamo alcuni trucchi che potrai mettere subito in pratica per questa stagione.

Ortensie forti e sane, le dritte da ricordare

Ortensia fiori blu trucchi coltivazione
Ortensia con fiori blu (Canva) – Orizzontenergia.it

L’ortensia è un arbusto che si adatta facilmente agli ambienti anche se per sua natura non preferisce la luce del sole diretto, ecco perché la zona ideale dove posizionarla è quella non tanto soleggiata, meglio con un po’ d’ombra. Una delle azioni più importanti da eseguire è la potatura, almeno una volta all’anno eliminando i fiori ormai secchi e anche i rami morti.

Per il terreno, invece, questa pianta cresce bene in uno grasso e compatto in quanto soffre molto i ristagni di acqua. Inoltre è bene che il suolo venga adeguatamente curato con concime organico, meglio se acido. L’ortensia, infatti, rispetto alle altre piante ha maggior bisogno di essere concimata. Indispensabile nei periodi più freddi nei quali si possono presentare delle gelate, eseguire un’adeguata pacciamatura che grazie a paglia e foglie secche permette di tutelare il terreno.

Ma se in giardino o in balcone non si ha un’ortensia, come innestarla? La tecnica più facile e veloce è la talea e proprio questo è il periodo più adatto per piantarla. Se invece si vuole acquistare la pianta in un vivaio o da un fioraio, così da averla abbastanza cresciuta, il periodo più indicato è l’autunno.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM