Risparmio energetico con le finestre fotovoltaiche: una rivoluzione in bolletta

La rivoluzione in bolletta: scopri il risparmio energetico con le finestre fotovoltaiche. Un importante possibilità

finestre fotovoltaiche: la svolta sule vostre bollette
Finestre – edifici – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Bollette sempre più alte: altissime! Ad ogni scadenza un grattacapo in più. I consumi di energia elettrica e di gas sembrano essere sempre spropositati e spesso ci chiediamo se nelle altre famiglie la situazione sia la stessa o se magari siamo noi a “sprecare” in qualche modo facendo gonfiare sempre di più le nostre bollette. È chiaro che la situazione, purtroppo, è quella che è per tutti, indistintamente. Anche le attività commerciali sono costrette a fare dei salti mortali per poter andare avanti, proprio come succede nelle famiglie Italiane.

Per un 2023 a tutto “risparmio energetico“, tuttavia esiste una possibilità concreta per alleggerire il peso delle bollette. Si tratta delle finestre fotovoltaiche, delle vere e proprie vetrate in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica. E’ importate conoscere i prezzi di istallazione ed i consumi relativi a questo fantastico prodotto, del tutto innovativo ed ecosostenibile. Scopriamo, dunque tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Finestre fotovoltaiche: il risparmio energetico che rivoluziona le bollette 

resa e costi delle finestre fotovoltaiche
Casa – finestre – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le finestre fotovoltaiche sono un prodotto ideato dall’azienda Italiana “Glass to Power” e come abbiamo già accennato, si tratta di vetrate capaci di trasformare, appunto, l’energia solare in energia elettrica. Occorre precisare che non stiamo parlando di finestre con pannelli solari o di pannelli solari utilizzati come finestre, bensì vetri ideati con la funzione che abbiamo spiegato.

Le finestre fotovoltaiche sono il risultato, dunque, di uno studio avviato nel 2016 dall’azienda Italiana e l’Università di Milano Bicocca, che ad oggi ha raggiunto dei risultati davvero sorprendenti. Nel 2023, infatti, il risparmio energetico ottenuto è del 40% circa, sulle bollette di luce e gas. Oggi in commercio esistono diverse tipologie di finestra fotovoltaica, in base alle esigenze.

Finestre fotovoltaiche: costi, consumi e resa 

L’efficienza di questo prodotto è data soprattutto dal grado di trasparenza del vetro. Le finestre fotovoltaiche con vetri colorati sono quelle che vengono utilizzate per soddisfare le esigenze degli edifici nei centri urbani. Le finestre fotovoltaiche con vetri semitrasparenti consentono l’accesso al 50% della luce naturale ed è la soluzione in grado di garantire il miglior rendimento possibile.

Le finestre fotovoltaiche con vetri trasparenti lasciano penetrare circa l’80% di luce solare, tuttavia le prestazioni risultano essere molto più basse delle precedenti. La resa delle finestre fotovoltaiche dipende, tra le altre cose, dall’esposizione delle stesse al sole, dall’ubicazione dell’immobile ed anche dal materiale delle celle fotovoltaiche.

Il costo delle finestre fotovoltaiche può essere calcolato in base al metro quadrato, importo che oscilla tra i 50 ed i 90 euro e in base ai watt di energia elettrica prodotta, importo che si aggira intorno ai 2 euro per ogni watt. Poi da aggiungere c’è il prezzo del montaggio, di circa 250 euro al pezzo. Grazie agli incentivi le spese possono essere ammortizzate dal 50 fino al 65% circa. Una scelta preziosa da prendere in considerazione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM