Salicornia, nota come asparago di mare: scopriamo le numerose proprietà

Hai mai sentito parlare della salicornia? E’ chiamata anche asparago di mare. Scopriamo tutte le sue proprietà.

pianta salicornia benefici
Pianta di salicornia – Pexels – Orizzontenergia.it

Molto probabilmente la conoscete con il nome di “asparago di mare” ma il suo vero nome è salicornia. Si tratta di una pianta spesso scambiata per un’alga, per via della sua crescita presso la riva del mare.

La salicornia germoglia verso la fine della primavera, per poi durare tutta l’estate. E’ molto apprezzata dagli chef per via del suo gusto assai deciso, simile a quello degli agretti. Un gusto capace di conferire quel tipico odore di mare ai piatti, il che la rende perfetta per diverse ricette.

La si può raccogliere verso la fine dell’estate ed una volta raccolta la si deve mangiare entro 14 giorni, durante i quali la si può conservare ad una temperatura compresa tra gli 8 ed i 16 gradi.

Ma la salicornia non è solo questo, questa pianta è infatti ricca di proprietà benefiche assai utili per il nostro organismo. Scopriamo allora quali sono i benefici sul nostro corpo.

Tutte le proprietà benefiche della salicornia

salicornia proprietà benefiche
Raccolta della salicornia – Pinterest – Orizzontenergia.it

Abbiamo appurato come il sapore di questa pianta sia unico nel suo genere, una caratteristica perfetta specie se abbinata alle proprietà benefiche di questa pianta.

La salicornia è infatti ricca di importanti nutrienti come la vitamina B e la vitamina C, importantissime per mantenere alte le difese immunitarie.

A causa del luogo in cui cresce – fortunatamente – la salicornia è ricca di iodio, spesso consigliato nel trattamento per l’ipotiroidismo. E’ presente anche molto bromo, un elemento capace di donare un effetto calmante a mente e corpo.

Tra le altre proprietà di questa pianta ci sono da ricordare quelle depurative e drenanti, delle proprietà davvero utili per chi è a dieta o per chi desiderasse depurarsi dalle tossine in eccesso.

Prima di mangiare la salicornia, però, sarebbe consigliabile rivolgersi al proprio medico poiché questa pianta può avere determinati effetti collaterali su alcune persone.

L’elevata presenta di iodio, infatti, può andare in contrasto con chi ha problemi di tiroide ed inoltre può favorire la ritenzione idrica e l’ipertensione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM