Lavare correttamente il forno elettrico, in pochi sanno come farlo davvero

In molti ritengono di saper lavare correttamente il forno elettrico. Ma non è così. Per farlo a dovere ci sono dei metodi infallibili

lavare correttamente il forno
Forno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il forno è uno degli elettrodomestici più frequentemente utilizzati, sia per la preparazione di piatti salati come pasta al forno, rustici, pollo e verdure, che per la creazione di deliziosi dolci come torte e muffin. Non c’è dubbio che un forno pulito sia più efficiente e igienico per cucinare, e per questo motivo è importante tenerlo sempre in ordine.

Inizialmente, la pulizia del forno potrebbe sembrare una sfida intimidatoria, ma in realtà è un processo semplice che richiede solo pochi accorgimenti e l’uso di ingredienti comuni che si possono trovare facilmente in casa. Oltre a risparmiare denaro, pulire il forno con metodi naturali lo farà tornare pulito, splendente e profumato. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio.

Come lavare correttamente il forno

come pulire il forno
Bicarbonato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come in tante situazioni, non c’è solo un solo e unico metodo per lavare correttamente il forno. Le migliori sono tre: una con il bicarbonato di sodio, una con acqua e limone e l’ultima con acqua e aceto. Tutte soluzioni naturali ed ecologiche.

Se volete pulire il forno con il bicarbonato di sodio e l’aceto prima di tutto, assicuratevi di rimuovere tutti i componenti rimovibili del forno, come griglie, teglie o termometro. Successivamente, preparate una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua: in una ciotola mescolate 100 grammi di bicarbonato di sodio con 100 ml di acqua, fino ad ottenere un composto spalmabile.

Distribuite la pasta sulla superficie interna del forno, evitando di applicarla sulle resistenze, e lasciatela agire per almeno un’ora. Nel frattempo, in un bicchiere versate dell’aceto bianco e spruzzatelo sul bicarbonato di sodio: l’acido dell’aceto reagirà con il bicarbonato, creando una schiuma che aiuterà a staccare lo sporco dalle pareti del forno.

A questo punto, con un panno umido o una spatola di legno, rimuovete la pasta di bicarbonato e aceto, cercando di eliminare ogni traccia di sporco. Infine, passate uno strofinaccio umido per pulire le superfici e asciugatele con un panno asciutto. In questo modo il vostro forno sarà pulito e igienizzato, senza l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

Il secondo metodo

Un’altra soluzione naturale per la pulizia del forno è l’utilizzo di una miscela di acqua e limone. Il limone è ricco di acido citrico che aiuta a rimuovere lo sporco, mentre l’acqua si trasforma in vapore all’interno del forno per ammorbidire gli accumuli di sporco, rendendoli più facili da rimuovere. Tuttavia, è importante tenere a mente che questo metodo funziona bene solo per lo sporco leggero; se il forno è particolarmente sporco, potrebbe essere necessario ripetere il processo diverse volte.

Per preparare la miscela, mescolate 3 parti di succo di limone e 1 parte di acqua in una teglia a bordi alti. Accendete il forno a 180°C e lasciate bollire la miscela per circa mezz’ora, o finché il composto si sarà evaporato. Una volta che il composto si sarà raffreddato, utilizzate il liquido rimasto per applicarlo sulle pareti interne del forno.

A questo punto, risciacquate il forno con un panno imbevuto di acqua e asciugate con cura. Nel caso in cui rimanessero incrostazioni, potrete utilizzare metà di un limone e strofinare direttamente sulle zone più difficili.

Il terzo metodo per pulire il forno

Il bicarbonato di sodio e l’acido citrico sono due ingredienti che possono essere utilizzati insieme per una pulizia efficace e naturale del forno. Prendete una tazza di bicarbonato di sodio e aggiungetelo a 1/4 di tazza di acido citrico. Mescolate bene gli ingredienti e versateli in un flacone spray, aggiungendo gradualmente acqua finché il composto diventa una pasta densa.

Estraete le griglie, le teglie e il termometro dal forno, e spalmate la pasta sulle superfici interne del forno, evitando le resistenze. Lasciate agire la miscela per almeno un’ora, in modo che il bicarbonato e l’acido citrico possano ammorbidire lo sporco e le incrostazioni.

Dopo il tempo di posa, rimuovete la pasta con una spatola di legno e risciacquate le pareti del forno con un panno umido. In alternativa, versate una miscela di acqua e aceto bianco in una teglia e infornatela a 180°C per circa mezz’ora, poi utilizzate il liquido rimasto per pulire le superfici interne del forno e il vetro dello sportello. Ricordate di asciugare con cura tutte le superfici dopo la pulizia.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM