In Costa Rica il 99% di energia è prodotta da acqua, sole e vento

Se la maggior parte dei paesi del mondo ha incrementato le emissioni inquinanti, il Costa Rica punta sull’energia prodotta da acqua, sole e vento.

produzione energia green Costa Rica
Cascata in Costa Rica (Canva) – Orizzontenergia.it)

Il rapporto di sintesi ipcc approvato recentemente in Svizzera e riguardante le emissioni inquinanti del mondo intero, mette i brividi. Tra il 2010 e il 2020, le emissioni di quasi tutti i paesi del pianeta sono state superiori alle aspettative, e ovviamente superiori ad ogni altro decennio della storia umana. Nel 2023, sono circa 3 miliardi e mezzo le persone che vivono in territori inquinati.

Territori inquinati significa che sono aree vulnerabili, compromesse dai cambiamenti climatici. Il report ipcc, dunque, ha rivelato dei dati assolutamente negativi, e ciò riguarda la quasi totalità della Nazioni, in ogni angolo del globo. A differenziarsi da questo quadro critico è il Costa Rica, un paese che sta facendo passi da gigante nella produzione di energia pulita.

Il Costa Rica si differenzia dal resto del mondo, puntando sull’energia Green

energia pulita naturale Costa Rica
Ruscello per la produzione di energia (Canva) – Orizzontenergia.it)

Il Costa Rica punta tutto sulla produzione di energia Green, quindi producendo da fonti naturali, quali acqua, vento e sole. L’intero territorio, che misura solo 51,179 km quadrati, è alimentato autonomamente da fonti naturali. In tale contesto, questo piccolo paese è un esempio da seguire per combattere i cambiamenti climatici.

Abitato da poco più di 5 milioni di abitanti e incastonato tra due oceani, il Costa Rica ha preso seriamente la questione climatica, attuando una serie di normative per favorire la decarbonizzazione e per tutelare la biodiversità. Nel giro di pochi anni, il paese è riuscito a produrre la quasi totalità dell’energia che gli occorre prelevandola da fonti naturali.

Ha invertito il processo di deforestazione, salvando intere aree verdi, proteggendo la fauna e la flora che popolano le foreste tropicali, le quali ricoprono circa la metà dell’intero territorio. Nel 2019, il Costa Rica ha ricevuto dalle Nazioni Unite il premio Champions of the Earth proprio per via dell’impegno ambientale, un riconoscimento importantissimo. Insomma, un paese attento all’ambiente, alla protezione della natura e alle politiche Green.

La visione del Costa Rica è davvero ambiziosa: chiudere definitivamente con lo sfruttamento dell’energia fossile entro il 2050, impegno preso da ogni nazione del mondo, ma impossibile da portare a termine. In linea con l’accordo di Parigi, probabilmente il Costa Rica sarà l’unico paese a raggiungere l’obiettivo. Trasporti pubblici elettrici, raccolta differenziata, agricoltura sostenibile e tutela ambientale sono punti cruciali per abbattere le emissioni entro pochi anni.

In questo contesto, il paese centroamericano punta ad estendere le sue foreste, raggiungendo inoltre il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2030. Certo, bisogna specificare che questo piccolo paese non ha un apparato militare e un’economica basata sulle industrie, che poi sono le realtà che inquinano maggiormente, ma sicuramente è un esempio da seguire.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM