Quando canti sotto la doccia, quanta acqua sprechi? La cifra ti farà rabbrividire

Doccia: quanta acqua sprechi? I calcoli ti faranno cambiare abitudini. Se vuoi cantare impara a lavarti in modo più sostenibile. Ecco alcuni consigli

doccia acqua sprecata dati
Cantare in doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

Farsi la doccia è uno dei momenti più belli della giornata. Che sia alla sera per rilassarsi dopo una giornata intensa di lavoro o al mattino per trovare il vigore e l’energia per cominciare un nuovo giorno di lavoro, poco importa. Quello che accomuna tutti è il cantare sotto la doccia. C’è chi lo fa più o meno bene e chi, invece, stona alla grande.

Ma all’amore per la musica non si comanda e così sotto la doccia tutti ci sentiamo grandi artisti. Tu anche lo fai? Di solito quante canzoni “esegui” sotto la doccia? Hai mai pensato a tutti gli sprechi di acqua che si verificano in questi momenti? Per circa 10 minuti nei quali si rimane sotto l’acqua che scorre a rilassarsi, i dati sullo spreco sono impressionanti. Ti indichiamo quali sono e soprattutto ti diamo alcune dritte per una doccia decisamente più sostenibile.

Doccia, quanta acqua sprechi? I consigli per rimediare

doccia sprechi acqua rimedi
bagno caldo (Canva) – Orizzontenergia.it

Ti basta rimanere 10 minuti sotto la doccia a cantare per effettuare uno spreco d’acqua incredibile. Non ci credi? Le stime parlano di 160 litri di acqua utilizzata, veramente tanto. Ecco perché ognuno di noi dovrebbe lavarsi in modo più responsabile cambiando un po’ le proprie abitudini.

Sappiamo tutti, ormai, che il problema della siccità è davvero critico, anche nel nostro Paese. Ancor prima dell’inizio della primavera l’acqua in natura ha iniziato a scarseggiare e andando verso l’estate sarà sempre peggio. Ecco allora che ognuno di noi, evitando diversi sprechi dati dalle abitudini sbagliate, può dare un grande apporto, anche quando si lava.

Sotto la doccia, la prima cosa da fare è dotarsi di un soffione anti-spreco, uno di quelli moderni che permettono di efficientare il getto rispetto a quelli più vecchi che funzionano in maniera poco efficiente. Basta acquistarlo e sostituirlo. Impiegando pochi minuti riuscirai a evitare lo spreco di moltissimi litri di acqua. Attenzione poi anche alle perdite, anche le più piccole, che nell’arco delle giornate comportano grandi sprechi. Basta rivolgersi ad un idraulico per far sistemare il tutto.

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM