Che prurito i pidocchi! Come eliminarli in modo efficace ed alla svelta

Pidocchi, che incubo: come eliminarli? Ecco alcuni modi tutti naturali, oltre i prodotti in commercio, per debellarli al più presto ed in modo efficace 

Prurito pidocchi rimedi veloci
Prurito da pidocchi (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono quasi invisibili ma fastidiosissimi. Compaiono con l’inizio dell’anno scolastico e sono pronti a “colpire” i più piccoli, ma non solo. Parliamo dei pidocchi che creano spesso delle vere e proprie epidemie nei luoghi più frequentati dai bambini e dunque a scuola. C’è da fare molto attenzione in quanto i pidocchi sono molto resistenti e possono colpire anche gli adulti.

Il prurito in testa è la manifestazione più comune che si nota soprattutto sui piccoli e che possono presentare anche conseguenze da non trascurare come le lesioni del cuoio capelluto. I pidocchi attaccano in modo indifferenziato tutte le colorazioni di capelli. Per individuarli c’è da ispezionare accuratamente la testa attraverso una luce e una lente di ingrandimento. Ma come eliminarli in maniera efficace e veloce? Ecco alcuni consigli tutti green.

Pidocchi, come eliminarli in modo naturale

Pettine pidocchi rimedi naturali
Pettine per pidocchi (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando ci si accorge della comparsa dei pidocchi la prima cosa a cui si pensa è capire come eliminarli alla svelta. In commercio si trovano diversi prodotti che aiutano a farlo in poco tempo ma tanti sono anche i rimedi naturali che permetteranno di debellare questi fastidiosi ospiti dalla testa dei bambini.

La prima cosa da fare è quella di acquistare un pettine a maglie molto fini da passare sulla testa dei piccoli ogni giorno. Permette di agire in maniera veloce. Bagnandolo nell’aceto consentirà di rimuovere gli animaletti e scongiurarne l’arrivo di nuovi. Con l’aceto poi si può creare una lozione efficacissima per debellarli: serve unirlo, in parti uguali al vino bianco e dopo aver lavato i capelli versarla in testa, distribuire e avvolgere con un sacchetto di plastica, lasciando riposare per 10 minuti e poi risciacquare.

Anche un infuso di eucalipto è molto efficace contro i pidocchi. Basta lasciarlo in posa 15 minuti distribuendo su tutta la lunghezza e risciacquare. Stessa cosa con l’infuso di rosmarino pettinando con il pettine a denti stretti. Infine l’impacco di aceto e maionese da realizzare con proporzioni uno a due. Va cosparso su tutti i capelli e sul cuoio capelluto e lasciato in posa per due ore. Sciacquare poi con acqua tiepida e passare tra la chioma il pettine ad hoc.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM