Incendio boschivo, come prevenirlo e cosa fare se ci imbattiamo in esso

Come prevenire e che cosa fare se ci imbattiamo in un incendio boschivo: tutto quello che è importante sapere 

incendi boschivi: come comportarsi
Foresta – Incendio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’estate che tanto attendiamo, non si traduce solamente in caldo torrido e giornate di sole. Sappiamo bene, infatti, che nel nostro Paese ogni estate ci troviamo ad affrontare un problema molto serio, quello che riguarda gli incendi boschivi. Anno dopo anno, paesaggi naturali, boschi e molto altro, sono stati completamente distrutti dagli incendi causando così danni non indifferenti all’ecosistema. La funzione delle foreste, per la vita sulla terra è fondamentale. Ad essere colpito, come abbiamo detto, è il nostro patrimonio boschivo: i danni sono inestimabili. Ma come possiamo contribuire evitando la propagazione di un incendio? Vi spieghiamo quali sono i comportamenti ideali da assumere per salvaguardare il nostro patrimonio boschivo e non solo.

Come dicevamo, le nostre estati sono caratterizzate tristemente dagli incendi boschivi. Questo fenomeno, che colpisce indistintamente il Nord ed il Sud del nostro Paese. Complice anche il caldo torrido, ma anche una serie di comportamenti illeciti, l’estate 2022 è stata caratterizzata d un numero di incendi molto elevato, destinato ad aumentare negli anni. Ma come possiamo fare, se ci troviamo in una situazione come questa, creata anche involontariamente, a gestirla ed affrontarla nel migliore dei modi?

Se ci imbattiamo in un incendio come dobbiamo comportarci?

incendi boschivi: come affrontarli e gestirli
Erba in fiamme – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le regole base per evitare che un piccolo incendio si trasformi in una catastrofe sono semplicissime. La prima cosa da evitare è quella di gettare i mozziconi di sigaretta oppure i fiammiferi. Ovviamente queste sono due cose altamente infiammabili, che a contatto con foglie secche, ad esempio, potrebbero originare incendi di dimensioni enormi.

E’ vietato accendere fuochi nei boschi, a meno che non vi siano aree attrezzate a questo. Si sottolinea, comunque, che anche nelle suddette aree adibite, non bisogna lasciare mai il fuoco acceso. Accertarsi, dunque, quando si va via, che il fuoco sia completamente spento e la zona sia messa al sicuro. Anche quando parcheggiamo l’auto, dobbiamo accertarci che la marmitta calda non sia a contatto con l’erba secca.

Evitare di abbandonare rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive, in quanto questi rappresentano un pericoloso combustibile, molto dannoso per l’ecosistema. Se vi ritrovate ad avvistare, dunque, delle fiamme non esitate ad allertare immediatamente i Vigili del fuoco al numero 115. Evitate di attraversare le fiamme dove il fuoco è più intenso e se vi coglie di sorpresa stendetevi a terra dove non c’è vegetazione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM